YMA-latte

Torre Annunziata – Pro Loco Marina del Sole: nasce l'Ecomuseo “Oplontis Virens”

Torre Annunziata – Pro Loco Marina del Sole: nasce l'Ecomuseo “Oplontis Virens”

Un progetto volto a valorizzare il patrimonio culturale, storico e identitario della città

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

La Pro Loco Oplonti Marina del Sole APS ha avviato, con il patrocinio moreale e il sostegno economico del Comune di Torre Annunziata, il progetto dell’Ecomuseo diffuso “Oplontis Virens”, volto a valorizzare il patrimonio culturale, storico e identitario della città.

Il progetto comprende dodici pannelli tematici dedicati ai beni materiali e immateriali del territorio, già realizzati ed esposti presso la sede della Pro Loco in Via Sepolcri 16.

Ulteriori pannelli, attualmente in fase di progettazione e realizzazione, andranno ad arricchire progressivamente il percorso, creando una rete sempre più completa e accessibile dei luoghi simbolo di Torre Annunziata.

Parallelamente, è stata realizzata una mappa interattiva geolocalizzata su Google Maps, consultabile sul sito ufficiale della Pro Loco, che consente di esplorare in modo dinamico i punti di interesse culturale e storico del territorio.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell'amministrazione comunale, con gli assessori alla Cultura, Lina Nappo, a al Turismo, Alfonso Ascione, che ne sostengono la valenza culturale e sociale, riconoscendolo come strumento di crescita identitaria e partecipazione civica.

Per la realizzazione dell’Ecomuseo sono state coinvolte associazioni del territorio, operatori culturali e semplici cittadini, mentre sono in corso protocolli d’intesa con gli istituti superiori cittadini per promuovere l’alternanza scuola-lavoro e coinvolgere gli studenti nella documentazione e valorizzazione del patrimonio oplontino.

La Pro Loco ha istituito un Comitato tecnico composto dal presidente Luigi Scognamiglio, dal coordinatore culturale Felicio Izzo, e dai membri Annaluisa Caracciolo, Vincenzo Bianco, Salvatore Apicella, Salvatore Aulicino e Maria Polimeno.

È in corso la preparazione della documentazione per il riconoscimento ufficiale dell’Ecomuseo.

“L’Ecomuseo è un progetto nato dal basso afferma il presidente Scognamiglio -, dalla passione dei cittadini. È la Torre Annunziata che si racconta e che vuole guardare al futuro con orgoglio e consapevolezza.”

“Oplontis Virens è una comunità che si riconosce nel proprio territorio e ne diventa custode - aggiunge Izzo - . Un laboratorio vivo di conoscenza e partecipazione”.

➡️Per essere sempre aggiornato clicca "Segui" sulla nostra pagina Facebook

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente