A cura della Redazione

Centinaia di piccoli giocatori di basket provenienti da tutta la Campania hanno festosamente invaso ieri, domenica 7 giugno, la Litoranea di Torre del Greco, in un’area debitamente organizzata e preparata con campi da gioco allestiti in strada. Successo per la “Festa regionale del minibasket”, patrocinata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello e in particolare dall’assessore allo Sport Alessandra Tabernacolo.

Il comitato regionale Fip (Federazione italiana basket), anche a testimonianza del successo tecnico e organizzativo riscosso dalla tredicesima edizione del torneo nazionale di minibasket “Città di Torre del Greco” tenutosi a fine maggio nella tensostruttura La Salle, ha voluto organizzare la festa di chiusura della stagione sportiva degli atleti fino a 12 anni.

La richiesta del comitato regionale minibasket Fip è stata favorevolmente accolta dal sindaco e dall’amministrazione comunale che, anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Asd Torre del Greco Basket (già organizzatrice del torneo nazionale), ha definito nel dettaglio il progetto dell’iniziativa e soprattutto scelto il luogo più opportuno. E così i cittadini di Torre del Greco, così come gli operatori della Litoranea, si sono mobilitati a favore della manifestazione, partecipando all’evento e collaborando con la polizia municipale nell’applicazione del dispositivo di chiusura al traffico previsto per la prima parte della giornata lungo il tratto occupato dai campi da gioco.

“Siamo contenti – afferma l’assessore allo Sport, Alessandra Tabernacolo – della buona riuscita della manifestazione e della massiccia partecipazione. È stata un’occasione per promuovere il nostro territorio e in particolare lo straordinario lungomare, facendo poi attraverso lo sport che come sempre permettere di favorire l’aggregazione”.

“Un’esperienza sicuramente riuscita e da ripetere – sostengono invece gli organizzatori – che consolida il legame tra Torre del Greco e la pallacanestro, testimonia la sensibilità dell’amministrazione comunale e delle associazioni sportive operanti sul territorio e che ha dato anche modo alle famiglie provenienti da diverse parti della Campania di apprezzare le bellezze paesaggistiche e organizzative che offre oggi la Litoranea di Torre del Greco”.