A cura della Redazione

Presto il Comune di Torre del Greco avrà una brochure/volume del “Piano del colore” del centro storico. È il senso della delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Ciro Borriello su iniziativa dell’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Luigi Mele (che ha seguito l’intero iter della procedura), e che ora verrà sottoposta all’approvazione del Consiglio comunale, chiamato a dire l’ultima parola sull’atto.

È questo l’ultimo atto di una procedura avviata da tempo e che ora, grazie all’intuizione dell’amministrazione, trova la sua conclusione grazie a un’azienda-sponsor che ha risposto all’avviso pubblico predisposto dall’ente. Si tratta della Boero Bartolomeo Spa, che ha predisposto la brochure-volume già valutata positivamente dalla giunta e ora all’attenzione dell'Assise.

Ma che cosa è il “Piano del colore” del centro storico? Come si legge nella delibera licenziata dalla giunta Borriello, serve a “promuovere la riqualificazione del tessuto urbano ed il recupero del patrimonio storico-architettonico del centro storico; disciplinare il recupero del patrimonio edilizio attraverso le consolidate tecniche del restauro architettonico, con particolare attenzione al decoro e all’attintatura delle superfici dei fronti edilizi degli edifici civili di interesse storico, artistico ed ambientale e delle cortine del centro storico; fornire strumenti di gestione, indirizzo e controllo degli interventi di recupero e riqualificazione; individuare forme di coinvolgimento che incoraggino i privati ad attuare le finalità del recupero architettonico e della riqualificazione urbana”.

«È un impegno di un anno nel quale sono state contattate anche altre società del settore - spiega l'assessore Mele -. Ed è un risultato importante per Torre del Greco che come, le migliori città storiche, ha un piano colore che consente di creare la giusta armonia rispettando le nostre tradizioni».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook