A cura della Redazione

L'emergenza maltempo di questi giorni sta mettendo in ginocchio diversi Comuni del Vesuviano. Tra questi Torre del Greco, dove da ieri si sono verificati, e sono ancora in corso, allagamenti, frane e disagi alla circolazione stradale. Particolarmente colpiti i sottopassi di via Litoranea, completamente invasi dall'acqua. Criticità anche in località Montagnelle, dove acqua e detriti hanno creato una fanghiglia che si è riversata non solo in strada ma anche ai piani bassi delle abitazioni della zona. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco.

E' l'effetto del grave dissesto idrogeologico in atto già da alcuni mesi, soprattutto a seguito degli incendi che hanno funestato il Parco Nazionale del Vesuvio la scorsa estate. Ciò che resta della vegetazione bruciata scende a valle trascindanco con sé qualunque cosa incontri sul proprio cammino.

Il commissario prefettizio Giacomo Barbato ha attivato con decreto d'urgenza il COC (Centro Operativo Comunale) per la pianificazione di emergenza, al fine di «assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione». 

Allertati, dunque, i dirigenti dei Settori Tecnico e Pianificazione, Assistenza Sociale e Veterinaria, Volontariato, Materiali e Mezzi, Attività scolastica, Censimento danni persone e cose, Viabilità, Telecomunicazioni, Assistenza alla popolazione, Comunicazione alla popolazione. Tutti lavoreranno in stretto coordinamento per far fronte all'emergenza, sotto le disposizioni del dirigente della Protezione Civile locale.

In tutto questo, è anche emergenza idrica in zona stadio Liguori. Le utenze di via Cimaglia, via Matteotti, via Ungheria e relative traverse, resteranno senz'acqua fino alle 14.15 di oggi a causa di un guasto improvviso alla rete. Lo comunica la GORI.

(foto Massimo Ginelli - Facebook)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook