YMA-latte

Torre del Greco - Festa dell'Immacolata, il Comune: "Ha funzionato sistema di sicurezza"

Torre del Greco - Festa dell'Immacolata, il Comune: "Ha funzionato  sistema di sicurezza"

Oltre una ventina di persone soccorse per malori di lieve entità

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Quarantamila euro per assicurare la sicurezza per la festa dell'Immacolata celebrata ieri a Torre del Greco. In una nota ufficiale, Palazzo Baronale fa il punto all'indomani della tradiaizonale processione del carro lungo le strade cittadine, caratterizzata da momenti di tensione che hanno visto il parroco della Basilica di Santa Croce, don Giosuè Lombardo, abbandonare il corteo insieme al commissario straordinario del Comune, Giacomo Barbato, e alla banda musicale. I portatori del carro, invece, hanno proseguito. Una vicenda che ha sancito una frattura tra parte della cittadinanza ed il sacerdote, in ogni caso sostenuto da molti altri fedeli che hanno appoggiato la sua scelta di accorciare la processione per le avverse condizioni meteo. 

Sul fronte della sicurezza, dicevamo, il prefetto Barbato, ha ringraziato sentitamente i dirigenti e il personale dell’Amministrazione Comunale che, nelle ultime settimane, "hanno lavorato senza sosta per consentire le celebrazioni della Festa dell’Immacolata, predisponendo un sistema di sicurezza che, alla prova dei fatti, ha risposto con estrema efficacia. Le prescrizioni in materia di security e safety sono state imposte dal dirigente del locale Commissariato di Polizia - recita la nota del Comune -, nella sua qualità di autorità locale di Pubblica Sicurezza, e dal Comandante pcrovinciale dei Vigili del Fuoco. Sono stati così finanziati l’intervento di 65 volontari di protezione civile e di primo soccorso, di 5 pompieri e di un’autobotte dei Vigili del Fuoco, con la predisposizione di un sistema di transenne antipanico e barriere anti-sfondamento, l’allestimento di un posto medico avanzato e di un presidio sanitario continuo garantito da 5 autoambulanze, con il coinvolgimento di medici e infermieri specializzati. È stato compiuto uno sforzo significativo per adottare misure imponenti - conclude il comunicato -, che hanno permesso di gestire anche i momenti più critici della giornata e di soccorrere con immediatezza oltre una ventina di persone colpite da malori di lieve entità".

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente