A cura della Redazione

«Non siamo in emergenza ma di certo ci sono diverse sofferenze in Campania sul versante rifiuti. La più grave resta quella di Torre del Greco. In queste ore i cittadini sono nuovamente esasperati dal numero impressionante di cumuli che oramai superano i diversi metri di altezza. Purtroppo l'appalto del precedente sindaco Ciro Borriello, legato politicamente all'attuale vice premier Matteo Salvini, che si è dimesso dopo gli arresti, ha causato un danno organizzativo per la raccolta dei rifiuti vergognoso. Tutta la Campania deve aiutare e sostenere questo Comune che non deve restare solo nell'affrontare questo dramma». Lo dichiara il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

Poi il consigliere allarga gli orizzonti della sua critica. «Purtroppo anche a Napoli, soprattutto per il ritiro del rifiuto differenziato, siamo in difficoltà. A Posillipo la cartolina della città è sporcata dai cumuli e alcuni marciapiedi sono impraticabili a causa delle campane strapiene mentre a Chiaia c'è un serio problema degli ingombrati abbandonati da settimane per strada. Abbiamo chiesto un intervento straordinario dell'Asia».

Infine Borrelli mette l'accento sulla mancanza di impianti di compostaggio in Campania, che costringe i Comuni a trasportare i rifiuti umidi fuori regione con un aggravio dei costi. «Queste situazioni devono farci capire che bisogna accellerare nella realizzazione degli impianti di compostaggio - conclude -  che sono l'unica soluzione rapida allo smaltimento di una parte consistente dei rifiuti e anche all'abbattimento delle tasse». 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.