A cura della Redazione

Simpatica installazione presso un'abitazione a Torre del Greco, zona Cento Fontane. Come da tradizione, un cittadino ogni anno elabora una vera e propria scenografia che viene collocata sul balcone di casa.

Questa volta il tema scelto è l'emergenza rifiuti che sta caratterizzando la città corallina, e dalla quale il Comune tenta di uscire con l'approvazione del nuovo piano industriale che prevede l'introduzione del "porta a porta" ed il conseguente abbandono dell'attuiale sistema fondato sugli eco-punti.

Il cittadino-artista ha immortalato la scena dell'intervista di Luca Abete al sindaco Palomba andata poi in onda su Strscia la Notizia. In quella occasione, il primo cittadino, risponedendo a una domanda dell'inviato circa la presenza di cumuli di spazzatura sparsi copiosamente ovunque, rispose con una battuta: "Da queste parti si mangia tanto e bene. Per questo si produce tanta spazzatura!".

L'opera ha riscosso apprezzamento da parte dello stesso sindaco. «Ringrazio questo simpatico concittadino che ogni anno ci sorprende con le sue artistiche creazioni - ha scritto Palomba commentando l'immagine su Facebook -. La mia risposta, chiara e seria alla scherzosa domanda di Luca Abete è venuta proprio ieri con la definitiva approvazione (da parte del Consiglio comunale, ndr) del nuovo piano industriale che introduce il "porta a porta", che determinerà la fine delle "isole ecologiche" della vergogna". Ritengo doveroso ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino ed hanno lavorato con me. Ma sopratutto i cittadini che sopportano da anni un sistema assurdo ed unico in italia, che ha condannato questa città ad essere solo e soltanto una discarica a cielo aperto, senza alcuna logica e senza alcun vantaggio né in termini di salute ambientale né in termini economici. Questa è la nostra risposta per chiudere una volta e per tutte un capitolo triste ed oscuro della storia della nostra città e per ricominciare con l ottimismo di una sana normalità», ha concluso Palomba.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook