A cura della Redazione

L’acqua venuta giù nelle ultime 24 ore ha creato non pochi disagi a Torre Annunziata.

In via Settermini un’auto è rimasta quasi completamente sommersa sotto il ponte che collega la cittadina oplontina a Boscoreale.

In via Staiano una fiumara proveniente dall’autostrada ha inondato il parco “Amici del verde” con grave disagio per i residenti.

Alla scuola Parini-Rovigliano di via Mortelleto la copiosa pioggia ha allagato il piazzale esterno ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per permettere agli alunni di uscire dalla scuola.

In molte strade i rappezzi di asfalto messi per rattoppare qualche buca sono stati portati via dalla pioggia, creando non pochi pericoli per pedoni ed automobilisti.

Purtroppo alle piogge torrenziali non c’è rimedio. Certo una costante manutenzione delle caditoie può facilitare il deflusso dell’acqua (a Torre Annunziata molte di queste sono completamente chiuse), come pure una diversa progettazione può risolvere a monte qualche problema, ma quando in un giorno viene giù la pioggia di un mese intero allora c’è poco da fare.

Tutti i paesi dell’hinterland napoletano colpiti dal maltempo sono nelle stesse condizioni, se non peggio. A Castellammare di Stabia parte del corso e della Villa comunale sono state completamente allagate, la litoranea è diventata una laguna. Il traffico è andato completamente in tilt.

A Torre del Greco, zona Leopardi, molte strade allagate hanno reso la vita difficile a coloro che dovevano recarsi in stazione o a scuola per accompagnare i propri figli.

(Nella foto in alto, auto sommersa in via Settetermini e il parco "Amici del Verde" completamente allagato. Nella foto sopra, il lungomare di Castellammare di Stabia dopo la pioggia di ieri)