A cura della Redazione

Dispersione scolastica, i Carabinieri in prima linea nel contrasto del fenomeno, acuitosi nel periodo dell'emergenza sanitaria in atto: 39 i genitori denunciati. 

Nell’area sud della provincia di Napoli – tra la città di Torre Annunziata e i comuni limitrofi – 6 i genitori denunciati dai militari che hanno anche segnalato ai servizi sociali la posizione di altri 22 alunni sui quali bisognerà effettuare ulteriori verifiche.

A nord del capoluogo, in particolare a Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero 33 genitori in relazione a 19 figli minorenni.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli per garantire la propria presenza a fianco degli insegnanti e degli studenti, stanno organizzando incontri in video collegamento nell'ambito della promozione della legalità. I Carabinieri si rivolgono ai giovani - chiamati a cogliere nuove opportunità da sfide difficili - cercando di porsi come gli “influencer” della loro fiducia nelle Istituzioni.

Il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica è da sempre al centro delle attività dei Carabinieri. Il monitoraggio della frequenza scolastica è sempre stato costante e riguarda anche il periodo trascorso in DAD a causa del fenomeno epidemiologico.