A cura della Redazione

Il giorno 28 novembre alle ore 11:30, presso il Teatro del Plesso Cavour, l’IC Leopardi-Parini-Rovigliano di Torre Annunziata presenterà i progetti “Protagonista della mia Italia”, realizzato in gemellaggio con l’IC Bellini – Scuola Primaria Rigutini di Novara, e GentilDonna Oplontina, iniziativa dedicata alla promozione della gentilezza, della legalità e del valore culturale.

L’evento sarà particolarmente significativo perché vedrà l’istituzione della prima edizione del Premio “GentilDonna Oplontina”, conferito in riconoscimento simbolico e storico a Maria Orsini Natale, scrittrice di Torre Annunziata, per il suo contributo alla cultura e alla letteratura.

La cerimonia sancirà anche la firma di un Patto Educativo di Comunità, volto a promuovere interventi educativi sinergici con le istituzioni locali, sostenendo la cultura non violenta e la valorizzazione delle figure femminili del passato e del presente.

Interverranno la dott.ssa Antonella D’Urzo, preside dell’IC Leopardi-Parini-Rovigliano, referente per la Gentilezza, che introdurrà il senso pedagogico dell’iniziativa, e la prof.ssa Fernanda Pucillo, per un momento di riflessione sulla violenza contro le donne.

Saranno inoltre presenti l’atelierista Stella Li Mandri, Nello Collaro, Anna Vitiello, rispettivamente direttore artistico e ambasciatrice del progetto Costruiamo Gentilezza; Rosaria Vitulano della Libreria Libertà; e Domenico Orsini, autore e curatore dell’opera dedicata a Maria Orsini Natale. Partecipano le classi 5C e 5D dell’Istituto e i docenti dell’IC Bellini – Rigutini. Infine, l’assessore alla Cultura Lina Nappo, a testimonianza del sostegno delle istituzioni locali.

➡️Per essere sempre aggiornato clicca "Segui" sulla nostra pagina Facebook