A cura della Redazione

Conferenza stampa delle forze politiche di opposizione che hanno sostenuto il candidato sindaco Ciro Alfieri alle scorse elezioni comunali. Presenti quasi tutti i consiglieri comunali eletti nella coalizione che ha appoggiato l'ex assessore.

A prendere la parola Ciro Alfieri. «Tutti i consiglieri comunali dell’opposizione - ha detto - hanno firmato un’istanza in cui chiedono l’abolizione delle indennità di funzione per tutti gli amministratori: sindaco, assessori e consiglieri stessi. In cinque anni si avrebbe un risparmio di 5 milione di euro che potrebbero essere indirizzati ai giovani».

Proposta lodevole, solo che il risparmio annuo per la spesa degli amministratori non si aggira intorno al milione di euro, ma solo ad un terzo di essa, all’incirca 314 mila euro lordi (210 mila euro per i consiglieri, sempreché ciascuno svolga minimo 24 sedute in un mese; 84 mila euro per gli assessori; 20 mila euro per il sindaco).

Una critica Alfieri la riserva alla maggioranza nella procedura di elezione del membro dell’opposizione all’interno della Commissione Trasparenza. «Un atto di prevaricazione della maggioranza - ha aggiunto l’ex assessore e vicesindaco - che avrebbe dovuto astenersi dal volto e lasciare che l’opposizione si scegliesse da sola il proprio rappresentante».

Infine è stato toccato anche il tema del Consiglio comunale itinerante. «Sarebbe un modo - ha concluso Alfieri - di coinvolgere un maggior numero di cittadini alla vita politica cittadina».

Alla conferenza stampa hanno preso la parola anche i consiglieri comunali Davide Alfieri e Maria Teresa De Martino (Centro Democratico) e Ermando Piccirillo (Torre Annunziata Libera). 

(nell'immagine, da sinistra: Francesco Servillo - Forza Italia; Ciro Portoghese - Centro Democratico; Ciro Alfieri)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook