YMA-latte

Zeppetella si presenta: «Torre Annunziata è la mia città di adozione»

Zeppetella si presenta: «Torre Annunziata è la mia città di adozione»

La candidata a sindaco del M5S ha deciso di mettersi in gioco a favore della collettività

Aggiornato il (2 minuti di lettura)

«Non sono nata a Torre Annunziata, ma mi considero cittadina d’adozione in quanto vi ho insegnato e diretto una scuola per circa un trentennio».

Inizia così la mia chiacchierata con Mariantonietta Zeppetella Del Sesto, candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle, che ufficializzerà la sua candidatura sabato 6 aprile, alle ore 16,30, presso Villa Tiberiade, in contemporanea con la presentazione del suo libro “Villa delle magnolie”. 

Nata a Cuneo il 6 ottobre 1956, la sua vita è stata un continuo peregrinare insieme alla famiglia. «Mia madre è napoletana e mio padre è della provincia di Caserta. Sono nata in Piemonte perché lui vi prestava servizio nella Guardia di Finanza, poi fu trasferito a Torre del Greco». E in questa città la professoressa Zeppetella frequentò le scuole elementari, poi a Salerno le medie e le superiori, fino a quando il padre fu assegnato a Torre Annunziata, stabilendo la residenza a Pompei.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Intanto l’aspirante docente si iscrisse alla Federico II e si laureò in lettere con 110 e lode. Vinse il concorso a cattedra e venne ad insegnare nel 91-92 alla scuola media “Manzoni” di Torre Annunziata, poi all’ “Alfieri” quando queste due scuole furono accorpate, e infine divenne dirigente scolastica alla “Parini- Rovigliano”. Tranne una breve parentesi alla scuola superiore “Don Milani” di Gragnano, città dove attualmente risiede.

«Durante i tanti anni di insegnamento e da preside a Torre Annunziata - afferma Zeppetella -, ho avuto modo non solo di conoscere la città ma anche i suoi problemi sociali, economici ed ambientali, per cui quando il senatore Orfeo Mazzella mi ha proposto come candidata a sindaco ho accettato con entusiasmo, anche perché mi è piaciuta l’idea di mettermi in gioco e di operare fattivamente per la collettività».

La dirigente scolastica è andata in pensione a settembre del 2022 ed ora inizia per lei una nuova vita in politica. «Ho sempre ammirato la storia e le bellezze di Torre Annunziata - conclude Zeppetella - e vorrei una città all’altezza delle sue tradizioni, valorizzando nel contempo le sue molte risorse».

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente