Ci sono partite che sono meno uguali delle altre, come se conservassero nelle proprie radici il gene della diversità. Lazio-Napoli, almeno questa sera, propone un elemento di particolarità che ne eleva il tasso tecnico fino a livelli altissimi. Contribuisce la presenza del napoletano Immobile, in assoluto l’attaccante italiano più in forma del momento: ma i punti di contatto, al di là di un’aspirazione mai soddisfatta, sono davvero pochi, faticheresti anche a immaginarlo vestito dell’altro azzurro, quello che una strana carriera ha tenuto lontano dal suo cammino professionale. Con Insigne formò una eccezionale ditta a Pescara, la suggestione di ripetere l’esperimento nel giardino di casa sarebbe stata affascinante. Non è successo, può capitare e la lontananza non è detto che non abbia prodotto benefici effetti. Colpisce la straordinaria sequenza personale dell’attaccante della nazionale, fa soprattutto notizia la capacità realizzativa del Napoli, esaltata domenica scorsa nel derby con il Benevento.

Incontestabili anche gli altri fattori che aiutano a definire i temi della serata romana: di fronte ci saranno le squadre forse più divertenti della serie A; il Napoli gestisce ancora il primato italiano della gioia, ma Inzaghi con la sua Lazio irriverente si è già inserito in scia. Il distacco di un punto misura le differenze e la distanza finora c’è tutta. Fino allo scontro diretto; per somma di punti finora raccolti dalle due formazioni è la sfida più esaltante del turno infrasettimanale, sicuramente quella che potrà lasciare tracce importanti in classifica.

Siamo alla ricerca degli indizi per cercare di scoprire i tanti dettagli che ancora mancano per giungere all'identificazione delle protagoniste assolute di questo torneo. Per esempio i segnali arrivati da Bologna ieri sera andranno presto vivisezionati: il primo punto perso è un’avvisaglia di difficoltà oppure il ritmo di tre punti a partita è davvero innaturale? Aspettando Juve.

* (già direttore di Sky Sport)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook