A cura della Redazione

Il Savoia in finale di Coppa Italia. Finisce 4-1 la sfida di ritorno al Giraud di Torre Annunziata contro il Real Forio. Il punteggio premia dunque gli sforzi dei biancoscudati che sono riusciti a rimontare l’1-3 dell’andata.

Ad aprire le marcature è Fava Passaro alla mezz’ora di gioco, che chiude in spaccata su assist di Caso Naturale. Il raddoppio otto minuti più tardi con De Rosa. Nel mezzo, anche un rigore non fischiato per fallo su Caso Naturale. Nel finale della prima frazione, sono gli isolani, fino a quel momento inoffensivi, a rendersi pericolosi in due occasioni. Prima il portiere Pezzella e poi la traversa salvano il risultato.

Nella ripresa, il Savoia preme sin da subito alla ricerca del terzo gol che garantirebbe maggiore tranquillità, al riparo da brutte sorprese. Ci provano Caso Naturale, Pappagoda e Galizia ma senza successo. All’ora esatta di gioco, Caso Naturale, uno dei più positivi del match, mette al sicuro la qualificazione battendo Mennella con un guizzo sul primo palo: 3-0. Passano altri quattro minuti e la finale comincia ad essere sempre più vicina. In gol ancora Fava Passaro, che cala così il poker. Fabiano concede al capitano, autore di una doppietta, il giusto tributo dei tifosi che lo applaudono all’atto della sostituzione con Esposito.

Il Savoia non si ferma nonostante, ormai, il risultato e il passaggio del turno siano stati acquisiti. Proprio Esposito si divora la rete a tu per tu con il portiere avversario. Di Paola, nel frattempo subentrato a Galizia, sfiora anche lui la cinquina costringendo alla grande parata Mennella.

Lampo del Forio allo scadere. Rubino, atterrato in area da Del Prete, si procura il rigore che lui stesso realizza: 4-1. Dopo 4 minuti di recupero termina il match. Finisce 4-1. Il Savoia vola in finale!

Nell’altra semifinale, ottiene il pass per la sfida decisiva il Nola che, a fatica, supera il Picciola. I salernitani erano riusciti nell’impresa di chiudere sul 2-0 i tempi regolamentari, pareggiando così il risultato dell’andata. A decidere il match sono stati i rigori (tre quelli realizzati dalla squadra di Potecagnano, quattro dagli avversari). Il punteggio aggregato dei due match è di 5-6 per i napoletani.

La finale si disputerà mercoledì 7 febbraio. Il Comitato Regionale della FIGC deciderà «a sua scelta insindacabile» su quale campo si giocherà la partita che assegnerà il titolo.

(foto Fb Savoia 1908)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook