A cura della Redazione

Il Savoia conquista la Coppa Italia Dilettanti (fase regionale) e regala al presidente Antonio Nuzzo il primo trofeo della sua gestione. I biancoscudati superano il Nola ai calci di rigore, con il tempo regolamentare ed i supplementari chiusi sull’1-1. Il risultato finale è di 5-3. Decisivo il portiere Gallo - subentrato allo scadere dell’extratime -, che para due tiri dal dischetto. Per i bianchi sbaglia solo Caso Naturale.

Spettacolo di pubblico al "Marcello Torre" di Pagani, con lo stadio tutto esaurito ed occupato in tutti i settori dai tifosi di Torre Annunziata e del Nola.

Una bella serata di sport condita anche da una buona partita, giocata a viso aperto dalle due formazioni.

LA PARTITA Prima occasione per il Nola, con Pezzella bravo a deviare un tiro insidioso di Zaccaro.

Il Savoia passa in vantaggio poco dopo con il bomber Vincenzo Caso Naturale, che centra la porta con una “botta” che non lascia scampo all’estremo difensore Avino.

La reazione del Nola non si fa attendere. Di Girolamo salva i torresi con un provvidenziale intervento sulla linea che sventa una pericolosa opportunità per gli avversari.

Lo stesso difensore è costretto ad uscire poco dopo per infortunio, al suo posto Allocca. Il Savoia ribatte ancora con Caso Naturale (tiro a lato) e Di Paola (Avino blocca in due tempi). Nola pericoloso nuovamente con Zaccaro, pronto a sfruttare una indecisione della retroguardia oplontina, ma Pezzella esce fermando l’attaccante.

Per il Savoia ci prova ancora De Rosa con un tiro dalla distanza parato da Avino non senza difficoltà. Nel giro di cinque minuti vengono ammoniti Sardo e Allocca per il Savoia, e poi Scielzo per il Nola. Fase nervosa della gara. Allo scadere del primo tempo, occasione per Liccardo, ben servito da Fava, che però spara tra le braccia di Avino. I primi 45 minuti si chiudono sull’1-0 per gli oplontini.

Nella ripresa, subito un cambio per il Nola: esce Schioppa, entra Mocerino.

Pronti, via ed è ancora il Savoia a rendersi pericoloso: la difesa nolana riesce a spazzare la palla con Fava in agguato a porta vuota dopo un’uscita di Avino. Il Nola sfiora il pari al 5’, con Vaccaro che spedisce di poco a lato. Passa un minuto, e anche gli ammoniti per il Nola passano a due: giallo per Sacco.

Al 56’ arriva il pareggio. Cross di Vaccaro e Scielzo insacca alle spalle di Pezzella: 1-1 e gara riaperta.

Fabiano cambia: entra Galizia al posto di Di Paola. Savoia vicino al raddoppio al 63’. Fava a botta sicura, Avino respinge con un grande intervento e Simone Del Prete calcia fuori. Il Nola registra un’altra ammonizione tra le sue fila: Colonna. Al 72’ Galizia spreca clamorosamente l’opportunità del 2-1, colpo di testa fuori su assist perfetto di Caso Naturale.

Alla mezz’ora, prima Fava e poi ancora Galizia non riescono a concretizzare una facile occasione. C’è una sola squadra in campo, ma il punteggio rimane inchiodato sull’1-1. Fava cede il posto a Gennaro Esposito.

Il Nola si riaffaccia dalle parti di Pezzella al 79’, con una rovesciata di Sacco che termina fuori. Cambio per il Nola: dentro Tagliamonte, fuori Colonna.

Savoia ancora pericoloso all’88’: tiro di Esposito ma Avino si supera e devia quel tanto che basta a mandare la palla oltre la traversa. E’ l’ultima emozione dei tempi regolamentari, in cui il Savoia avrebbe meritato di vincere. Si va ai supplementari.

Nell’extra time è sempre il Savoia a tenere in mano il pallino del gioco. Avino ancora una volta decisivo prima su De Rosa e poi su Esposito.

Piccolo vantaggio per i bianchi. Arriva l’espulsione di Scielzo per un pugno rifilato a Fabio Del Prete. Savoia in superiorità numerica.

Il gol del 2-1 arriva ma l’arbitro annulla dopo la realizzazione di Esposito. I rigori sono alle porte ed infatti a decidere chi alzerà il trofeo saranno proprio i tiri dal dischetto.

Fabiano mette dentro il portiere Gallo che rileva Pezzella, e Pappagoda al posto di De Rosa.

I RIGORI Per il Savoia segnano Galizia, Sardo, Esposito e Riccio. Sbaglia invece Caso Naturale (traversa). Il Nola va in gol con Zaccaro e Sacco. Gallo superstar para i rigori di Mocerino e Falanga.

Finisce 5-3 e Coppa Italia al Savoia!!! E’ festa grande sugli spalti e nella città oplontina.

 

LE FORMAZIONI

SAVOIA: Pezzella, Sardo, Del Prete F., De Rosa, Riccio, Di Girolamo, Del Prete S., Liccardo, Fava Passaro, Di Paola, Caso Naturale. A disposizione: Gallo, Allocca, Liguori, Palmieri, Galizia, Pappagoda, Esposito. Allenatore: Franco Fabiano

NOLA: Avino, Gioventù, Falivene, Vaccaro, Lenci, Schioppa, Colonna, D’Abronzo, Zaccaro, Scielzo, Sacco. A disposizione: Esposito, Mocerino, Falanga, Tagliamonte, Cossentino, Improta, Caruso. Allenatore: Stefano Liquidato.

(foto profilo Fb Savoia 1908)