A cura della Redazione

Un altro lutto nel mondo del calcio italiano. Si è spento a 71 anni Emiliano Mondonico. In carriera ha allenato diverse squadre di Serie A, su tutte Atalanta e Torino. Proprio con i granata raggiunse la finale di Coppa Uefa contro l'Ajax, era la stagione 1991-1992. Storica la sua "sfuriata" dopo un rigore non concesso dall'arbitro di quel match. Alzò una sedia in aria per protestare contro quella decisione sfavorevole.

Nel 1993 vinse la Coppa Italia con il Torino. «Ciao Mondo, ci mancherai», è il tweet del club granata.

Nella sua carriera, iniziata nella Cremonese come calciatore e poi proseguita come tecnico, ha collezionato cinque promozioni in Serie A con la stessa Cremonese, l'Atalanta (due volte), Torino (due volte) e Fiorentina.

«Ciao Papo.... sei stato il nostro esempio e la nostra forza... ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu... eternamente tua». E' il messaggio postato dalla figlia Clara su Facebook.

Il "Mondo", come ere soprannominato, ha guidato da allenatore anche il Napoli nella stagione 2000-2001, culminata con la retrocessione in Serie B degli azzurri, già alle prese con enormi difficoltà societarie.

Il club partenopeo lo ha ricordato con un tweet: «Uniti nel dolore, il presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la morte di Emiliano Mondonico».

(foto profilo Twitter Torino Football Club)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.