A cura della Redazione

Si conclude con un rocambolesco 4-4 il campionato del Savoia. Il match del Giraud contro il Casoria è stato un perenne inseguimento da parte della compagine ospite, che ha recuperato per ben tre volte lo svantaggio, agguantando il pari prima quando era sotto di due reti e poi pareggiando altre due volte dopo altrettante reti oplontine. In questo match ha vinto lo spettacolo, anche se il Savoia era già proiettato alla festa del post gara, che ha raggiunto il suo culmine con la premiazione della squadra, vincitrice del campionato di Eccellenza - girone A, e neo promossa in D.

LA PARTITA Ultima di campionato, il Savoia saluta quest'annata vincente con la sfida casalinga contro il Casoria. Novanta minuti e si chiuderà questa stagione così importante per i bianchi di Torre Annunziata, vincitori dell'accoppiata campionato/coppa Italia. Per i bianchi Gallo fra i pali, difesa composta da Adamo, Di Girolamo, Riccio e Del Prete. Panico, Palmieri e Liccardo compongono il tridente in mediana, Caso Naturale, Esposito e Di Paola i terminali offensivi. Il Savoia va in vantaggio al 10': cross radente in diagonale di Caso Naturale che pesca in area Di Paola, traversa e linea di porta oltrepassata, 1-0! La risposta degli ospiti non si fa attendere: tre minuti dopo, sugli sviluppi di un corner, Tedeschi prova un tiro al volo che sfiora di poco la traversa. Bridivo per il Savoia che però reagisce al minuto 15: Del Prete pesca con un passaggio preciso Di Paola che ha una prateria davanti a sé, a tu per tu col portiere appoggio in direzione dell'accorrente Caso Naturale che non deve fare altro che spedire la palla in porta. Due a zero. Ventisette le reti per il bomber torrese.

Raddoppio Savoia nel momento in cui gli ospiti in maglia viola (i torresi hanno sfoggiato la divisa gialle) si stavano rendendo maggiormente pericolosi. E' una giostra di emozioni al Giraud: al minuto 22 calcio d'angolo per il Casoria, zuccata vincente di Valerio Esposito che accorcia le distanze portando il punteggio sul 2-1. Gli ospiti ci credono e si lanciano in avanti alla ricerca del pareggio: sassata da fuori area di Foti, si supera Gallo con una parata superba. Sugli sviluppi del corner successivo ancora una spizzata di testa di Valerio Esposito, traversa piena! Un giro di lancette dopo passaggio sublime dalla sinistra per Cafaro a tu per tu con Gallo, ma la sua conclusione è lentissima e favorisce l'intervento dell'estremo difensore oplontino.

Minuto 33, arriva il pareggio del Casoria: dormita della difesa su un calcio di punizione da centrocampo, rapido movimento di Cafaro che riceve palla solo davanti a Gallo e questa volta non sbaglia, due pari e partita apertissima. Quattro minuti dopo Esposito cerca di sorprendere con un pallonetto da centrocampo Bardet fuori dai pali: salvataggio sulla linea di porta per il portiere ospite, che nega al longilineo attaccante oplontino una rete da cineteca. Termina con questo episodio un primo tempo ricco di emozioni.

Un Casoria ospito, un Savoia proiettato già in clima festa, può succedere davvero di tutto. Inizia il secondo tempo, minuto 49, ed è subito Savoia in vantaggio grazie ad una sassata di Riccio da fuori area! La seconda frazione inizia sulla falsariga della prima. Due giri di lancette dopo calcio di rigore per il Casoria: fallo del neoentrato Pappagoda su D'Onofrio in area oplontina, dal dischetto si presenta Simonetti che insacca la terza rete e per la terza volta il Casoria agguanta il pari. Un giro di lancette dopo azione del Savoia, Caso Naturale viene steso in area, calcio di rigore per i bianchi. Dal dischetto va Gennaro Esposito, palla da una parte e portiere dall'altra, 4-3!

Non finisce qui l'inseguimento degli ospiti: minuto 65, Cafaro entra in area e mette la palla in mezzo, deviazione di braccio di un difensore oplontino. Secondo calcio di rigore per i viola ed il neoentrato Simonetti non può nulla: 4-4, doppietta di Simonetti. Il match non regala ulteriori emozioni. Si chiude sul 4-4. Termina con un pareggio rocambolesco il campionato dei bianchi, ed adesso è il momento di gioire. Dalla festa del gol alla festa per la Serie D!

I NUMERI DEL SAVOIA Con il pari contro il Casoria, il Savoia raggiunge 78 punti in classifica in trenta giornate. Venticinque i successi, tre i pareggi e solo due sconfitte. Ottantacinque i gol fatti, ventiquattro quelli subiti. Numeri da record che incorniciano una stagione perfetta. Si chiude così un'annata fantastica per il club oplontino che, oltre al ritorno tra i Dilettanti, può annoverare in bacheca anche la Coppa Italia conquistata nella finale contro il Nola.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook