A cura della Redazione

“Cosa sono disposto a fare in caso di scudetto? Quello che dico non potrà mai corrispondere a quello che farò: tutto andrà oltre ogni immaginazione”. A parlare è Luigi de Magistris, sindaco di Napoli.

Le dichiarazioni sono state rilasciate al programma di Rai Radio1 "Un Giorno da Pecora", condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Dove ha visto la partita? “A casa, con mia moglie ed i miei figli”, risponde il sindaco. Come ha reagito al gol? “Sono esploso dalla gioia e mi è dispiaciuto non poter esser a Torino, non sono andato perché oggi c'era il Consiglio comunale sul bilancio a Napoli”.

Il Consiglio è cominciato ricordando la partita di ieri? “No, abbiamo ricordato lo scomparso Luigi Necco in apertura. Ma noi abbiamo il capogruppo dei 5Stelle che tifa Juve, si chiama Brambilla. Tranne che per lui, l'umore in Consiglio è stato splendido per tutti!”.

La vittoria di ieri è stata la gioia più grande da quando lei è sindaco? “Sì - ha detto de Magistris -. Il gol di Koulibaly è stata una gioia immensa: noi ci crediamo veramente a questo scudetto”.

I festeggiamenti in città non sono stati eccessivi, visto che ancora non avete vinto il titolo? “A Napoli funziona così, vincere a Torino con la Juve è per noi un risultato incredibile, una festa così esplode e un napoletano non la può contenere, è giusto così. Ora dopo 24 ore di gioia bisogna rimettere la testa sul collo, perché non abbiamo vinto ancora nulla”.

Andrà a Firenze, per la prossima partita del suo Napoli? “No, anche perché quest'anno non sono mai andato a vedere il Napoli in trasferta, diventa un fatto scaramantico...”.

Intanto, sempre al programma radiofonico, il senatore di Forza Italia, ed ex ministro, Maurizio Gasparri, tifoso romanista e grande appassionato di calcio, ha recitato una poesia scritta da lui sul campionato di serie A, come fa ogni settimana. In questa occasione, ha dedicato una vera e propria ode all'impresa del Napoli, che è andato a vincere allo Juventus Stadium contro i bianconeri. 

Ecco il testo de l'Ode Azzurra: “Juve Stadium è un maniero / dove trionfa il bianconero, ma la regola si infrange e Buffon patisce e piange / Real e Napoli d’un fiato il castello hanno espugnato / Fa un gran gol Koulibaly e la festa inizia lì, poi più a Sud continua grande con un popolo esultante / Tutta Napoli va in piazza e la folla in strada impazza / Si fa incerto ora il verdetto della corsa allo scudetto / Roma, Lazio, Inter vincenti, per la Champions contendenti”.

DAVIDE CAMPIONE

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook