A cura della Redazione

"Lo scudetto? Ci sono sogni e utopie. Rincorrere le utopie è azzardato ma si può rincorrere un sogno se nasce da quello che questa squadra ha fatto l'anno scorso arrivando a un passo, non manca molto e quel poco che manca spero di riuscire a darlo io".

Lo ha detto Carlo Ancelotti nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Milan.  "Vincere è sempre bello ed emozionante, spero di poter dire com'è vincere qui a Napoli a fine stagione - ha aggiunto Ancelotti - L'anno scorso mancavano tre punti allo scudetto e questi tre punti li dobbiamo cercare partita dopo partita con concentrazione e attenzione, il gruppo è molto applicato, stiamo cercando di cambiare qualcosa e speriamo di avere frutti molto presto. Contro il Milan ci sarà un concentrato di emozioni, ma soprattutto è importante vincere la partita, presentare bene il Napoli nel nostro stadio, migliorare quello che abbiamo fatto domenica scorsa a Roma. Da ogni partita - ha spiegato - arrivano indicazioni su quello che possiamo realizzare in questa stagione. La vittoria sulla Lazio ha accelerato i tempi della nostra autostima che è molto importante nel nostro mondo: se vinci contro grandi squadre come abbiamo fatto con la Lazio e vogliamo fare contro il Milan il processo è più rapido. Sarà un campionato difficile, con più competitività verso l'alto visto che Inter e Milan si sono rinforzate, forse la quota scudetto si è abbassata rispetto allo scorso anno". 

Gattuso: Ancelotti maestro ma a Napoli per fare punti - "Ancelotti è un maestro, io devo ancora mangiarne di pastasciutta. Conoscete tutti il rapporto che abbiamo, ci siamo sentiti anche ieri mattina e abbiamo parlato di mozzarelle, mi ha chiesto se ne volevo qualcuna. Speriamo di portare a casa qualche punto da Napoli". Il tecnico del Milan Gennaro Gattuso, nella conferenza stampa della vigilia della trasferta di Napoli, parla del rapporto speciale con Carlo Ancelotti, di cui è stato giocatore per otto stagioni. "Il nostro rapporto - aggiunge Gattuso - è andato oltre a quello dell'allenatore e del giocatore. Non nego di avergli fatto diverse telefonate nei momenti di difficoltà". 

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-3-3): OspinaHysajAlbiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik; Zielinski; CallejonMilik, Insigne. All. Ancelotti

Indisponibili: Meret, Ghoulam, Younes

Squalificati:

Milan (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bakayoko; Suso, Higuain, Bonaventura. All. Gattuso

Indisponibili: ContiZapata, Strinic

Squalificati: Calhanoglu