A cura della Redazione

Lewis Hamilton vince il Gran premio di Monza di formula 1. Il campione del mondo della Mercedes ha chiuso davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen che, partito dalla pole, è stato grande protagonista sulla pista lombarda. Sul podio l'altra Mercedes di Valtteri Bottas, quarto all'arrivo, ma terzo in virtù della penalizzazione subita da Max Verstappen. Ai piedi del podio l'altra Ferrari di Sebastian Vettel.

Partenza regolare, ma subito brividi al Gran Premio di Monza. Kimi Raikkonen è scattato bene dalla pole, davanti al compagno di scuderia Sebatian Vettel, che però ha subito l'attacco di Lewis Hamilton che lo ha toccato, superato e mandato in testacoda. Sulla pista è subito scesa la safety car.

Vettel ha commeso due grossi  errori: il primo è stato quello di affiancarsi, subito dopo la partenza, alla macchina del compagno Raikkonen, lasciando ad Hamiltoni lo spazio per incunearsi subito dietro; il secondo è stato quello di non lasciar passare in curva Hamilton contrastandogli il passo con l'inevitabile impatto tra le due auto. Ad avere la peggio era la macchina di Vettel, con la rottura dell'ala anteriore che costringeva il ferrarista al rientro ai box.

Gran gioco di squadra tra Hamilton e Bottas, con quest'ultimo che ha ritardato l'ingresso ai box per il cambio ruote frenando così Raikkonen e permettendo ad Hamilton di recuperare.

Ora i punti di svantaggio di Vettel nei confronti di Hamilton salgono a 32. Se negli ultimi Gran premi Vettel fosse stato meno irruento in pista, probabilmente ora ad occupare il primo posto in classifica sarebbe proprio lui.