A cura della Redazione

La Juve, vittoriosa contro l'Inter per 1 a 0, ha portatto nuovamente ad 11 i punti di distanza dal Napoli, secondo in classifica. Oggi alle ore 15,00 gli azzurri di Ancelotti affronteranno il Frosinone al San Paolo con l'obbiettivo di fare bottino pieno e rimanere agganciati, seppur con un gap di 8 punti, ai bianconeri. 

Si prevede una vera e propria rivoluzione nella formazione del Napoli. Mancherà sicuramente Albiol, che non è stato neppure convocato e che risente di una leggera distorsione alla caviglia. Al suo posto potrebbe giocare il giovane Luperto. Sulle fasce è previsto il ritorno di Malcuit a destra con lo spostamento di Hysaj a sinistra. Completamente rinnovato sarà in centrocampo. Rog, Diawara e Zielinski faranno rifiatare Allan, Hamsik e Ruiz. Riguardo al posto di esterno destro, possibile l'utilizzazione di Ounas, che prenderebbe il posto di Callejon. In attacco, infine, quasi scontata la presenza dal primo minuto di gioco di Milik, l'eroe di Bergamo, al fianco di Insigne, cui Ancelotti non rinuncia se non in casi estremi. Quanto al portiere, Meret è stato convocato e non si esclude che possa debuttare con la maglia azzurra, dando per scontato che ad Anfield tra i pali si piazzerà Ospina. In panchina ci saranno anche Ghoulam e Younes. Il loro impiego al momento non è previsto, a meno che il Napoli non abbia la partita in pugno e nel finale di gara potrebbe esserci spazio anche per loro

Sono appena due i confronti in Serie A tra Napoli e Frosinone, con gli azzurri che hanno vinto in entrambe le occasioni. Queste sfide risalgono alla stagione 2015/2016, quando questo confronto era in programma all'ultima giornata di campionato. Ed entrambe le gare ebbero un significato importante per il Napoli. Con il successo dell'andata per 1-5, infatti, gli azzurri scavalcarono l'Inter prendendosi la vetta della classifica e il titolo di campione d'inverno. La gara di ritorno, la 38^ di quel campionato, fu quella della tripletta che permise a Gonzalo Higuain di battere il record di Nordahl e di diventare il calciatore ad aver segnato più gol in una singola stagione. 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Hysaj; Ounas, Rog, Diawara, Zielinski; Insigne, Milik.

FROSINONE (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Zampano, Chibsah, Maiello, Beghetto; Ciano, Campbell; Ciofani.