A cura della Redazione

Esordio vincente per il Basketorre nel campionato Under 16: i ragazzi di coach Passeggia che nella prima giornata hanno superato agevolmente, tra le mura amiche, i pari età del Tigers Saviano.

Al Palamarconi l’emozione è palpabile, dopo quasi due anni di torna a giocare una partita ufficiale: il campo di gioco tirato a lucido, le divise nuove indossate con orgoglio, il tabellone luminoso che riprende a segnare la progressione dei canestri, gli arbitri in divisa a fischiare falli e infrazioni. Situazioni, gesti e sensazioni che erano ordinari e che sembravano dimenticati.

Alla palla a due gli oplontini avvertono la tensione del momento, ma si sciolgono immediatamente dopo i primi canestri. Il primo quarto vede già un vantaggio netto dei padroni di casa, i quarti successivi vedono crescere progressivamente il divario tra le due squadre. Coach Passeggia può ruotare serenamente i propri giocatori che hanno tutti la possibilità di mettersi in mostra, in particolare Carlo Tamburro  apparso in grande giornata. Alla sirena finale si festeggia, più che la vittoria, il nuovo inizio.

“Fa sempre piacere cominciare con una vittoria – afferma l’assistent coach Costantino – gli avversari erano senz’altro meno esperti di noi ma non abbiamo concesso niente, in ogni caso adesso dovremo lavorare sodo perché Giovedì prossimo ci attende un impegno particolarmente difficile in casa dello Sporting Portici.”

Ricordiamo che quest’anno la Federazione ha scelto, per il campionato Under 16, di non attuare la consueta divisione per livelli (Eccellenza, Elite, Regionale), bensì ha programmato un campionato unico in cui gli oplontini avranno quindi l’occasione di incrociare le compagini più forti della regione, alcune delle quali formazioni di assoluto valore nazionale.

Prosegue a pieno ritmo il lavoro dei gruppi minibasket che hanno vissuto un altro festoso gemellaggio con gli amici della Partenope, ulteriore occasione di crescita e miglioramento.

E’ quasi tutto pronto per il ritorno di alcuni gruppi nella palestra dell’Alfieri nella quale saranno programmate le lezioni dei più piccoli mini atleti della famiglia Basketorre.