A cura della Redazione

Il Campione Italiano Cadetti, Angelo Longobardi, conquista una prestigiosa medaglia di bronzo nella splendida cornice del Foro Italico allestita dalla Federazione Italiana di Taekwondo presieduta dal Presidente Federale Angelo Cito.

Nel meraviglioso verde, dello storico Stadio dei Marmi nella prestigiosa struttura  “Nicola Pietrangeli” si è svolto uno dei più grandi eventi al mondo di taekwondo il “Roma Grand Prix”, dove i migliori atleti al mondo si sono sfidati per racimolare i punti utili nel ranking mondiale per accedere alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre 15.000 spettatori hanno assistito all’evento tifando per gli atleti Italiani e per i propri beniamini.

Grande successo della Nazionale Italiana dove il  campione Simone Alessio nell’ultima notte  del World Taekwondo Roma Grand Prix conquista nella categoria 80 Kg. una strepitosa e storica medaglia d’oro che lo consacra “Re di Roma”. A completare il successo italiano e ad entrare nella storia del taekwondo italiano , ci pensa l’atleta azzurra, Maristella Smiraglia che conquista un bronzo che per anni farà continuare a sognare gli appassionati del Taekwondo. Una kermesse internazionale dove dal 3 al 7 giugno si sono svolti anche il prestigioso torneo nazionale e  internazionale Kim & Liù, rivolto ai  ragazzi fino a 12 anni, e “The Olympic Dream Cup”, che ha visto la partecipazione di tutte le Regioni Italiane che hanno schierato sul tatami i migliori atleti per cercare di conquistare la prestigiosa Coppa Italia.

Ad avere la meglio è stata la Regione Puglia che si è aggiudicata l’ambita Coppa, al secondo posto si è classificata la Sicilia mentre la Regione Campania ha conseguito un brillante terzo posto confermando che gli atleti campani figurano tra i più forti atleti d’Italia e d’Europa.

Grande affermazione dell’atleta Stabiese/Sammaritano Angelo Longobardi, che in questi primi mesi dell’anno, sotto la guida del suo maestro Roberto Longobardi si è laureato Campione Italiano Cadetti. Convocato dalla Nazionale Italiana, ha conquistato una medaglia di bronzo nel Campionato Italiano Junior e oggi in Coppa Italia in veste di portacolori della Campania nella categoria Junior 51 Kg. conquista una prestigiosa medaglia di bronzo.

Il fenomeno stabiese, Angelo Longobardi, da sempre seguito dal fratello/maestro Roberto Longobardi, Direttore Tecnico dell’ACSD STABIA PRANA-KI, in questa occasione è stato guidato con successo dai tecnici della rappresentativa campana junior, i maestri Cirillo/Pengue/Napolano.

Il presidente del Comitato Regionale Campano, Domenico Laezza,  durante lo svolgimento del  torneo non ha mai fatto mancare il suo sostegno e il suo calore alla forte rappresentativa campana composta da circa 45 atleti, e unitamente al maestro Michele Senatore ha organizzato in maniera encomiabile questa indimenticabile trasferta romana che aggiunge nel palmares campano un magnifico terzo posto nella Coppa Italia 2022. 

 Nel torneo internazionale Kim & Liù rivolto a tutti i team nazionali ed europei di taekwondo, grande affermazione della piccola Denise Acunzo (6 anni) nella categoria Beginner 33 kg., al suo esordio in una gara che ha visto la partecipazione di oltre 2000 bambini provenienti da tutta l’Europa, ha conquistato una splendida medaglia d’oro sotto la guida del coach internazionale WT Roberto Longobardi e del capitano dell’Acsd Stabiae Prana-Ki, Domenico Longobardi. Il campione Italiano Angelo Longobardi, in passato, ha vinto per ben cinque anni consecutivi il Kim & Liù affermandosi in questa edizione internazionale fin dalla tenera età di 5 anni. Adesso la storia si ripete con la piccola Denise Acunzo. Ancora una volta questi splenditi atleti continuano a portare pregio e lustro alla Città di Castellammare di Stabia, dove si allenano quotidianamente nella palestra scolastica Karol Wojtyla, e alla Città di Torre Annunziata considerato che il campione Italiano Angelo Longobardi è uno studente modello del Liceo Scientifico Sportivo “Pitagora Croce” di Torre Annunziata.