A cura della Redazione

Trasferta romana per tecnici e cinture nere del “Club 78” e del Liceo Sportivo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata.

Il 15 e 16 aprile, presso il prestigioso sito dell’Acqua Acetosa, il corso di aggiornamento nazionale per gli insegnanti tecnici dell’Unitam - Song Moo Kwan/Italia sotto l’egida dell’Endas/Coni.

Due giornate di intensi appuntamenti per il perfezionamento delle tecniche di combattimento sportivo, “forme”, difesa personale, e Hapkido, l’arte marziale coreana perfettamente complementare al Taekwondo.

Presenti i vertici nazionali ed europei delle due discipline, compresi il presidente Endas, Paolo Serapiglia, il presidente e il vicepresidente Unitam, Vitale Monti e Luigi Signore, il presidente europeo del Song Moo Kwan, Guy Jones, e il presidente della European Hapkido Federation, Hernando Reyes Mazabel. Ospite anche il Maestro Michael Ho, da Dublino.

La “due giorni” ha visto svolgersi anche gli esami di graduazione per il conseguimento delle Cinture Nere e quelli per l’acquisizione delle qualifiche tecniche.

Per il Grand Master Francesco Cirillo, direttore tecnico del Club ’78, è arrivata la promozione all’ottavo DAN. Quinto DAN, invece, per il Maestro Augusto Taranto. Hanno invece conseguito la qualifica di allenatore di 2° livello Rosalinda Rapacciuolo e Antonio Cascone, entrambi Cinture Nere primo DAN. Gradi e qualifiche avranno validità sia nazionale (con il riconoscimento Endas/Coni) che internazionale (con vidimazione mondiale del Song Moo Kwan).

“Sono risultati importanti che confermano il livello di eccellenza del Taekwondo oplontino", commenta il Grand Master Giovanni Taranto, delegato regionale Unitam - Song Moo Kwan/Italia, e direttore tecnico del settore Taekwondo del Liceo Pitagora-Croce, che al “Giulio Onesti” è stato impegnato nel coadiuvare il GM Mazabel come docente nelle lezioni di Hapkido e difesa personale. "La tradizione di questa arte marziale è profondamente radicata nella nostra città - prosegue Taranto -, dove è stata portata quarantacinque anni fa dal Maestro Signore. Il progredire dei nostri tecnici a così alti livelli, e l’ampliarsi del nostro vivaio di allenatori, ci conferma che possiamo essere orgogliosi di come lo spirito autentico del Taekwondo venga coltivato e tramandato a Torre Annunziata”.

Per i taekwondoka oplontini, recentemente impegnati nel “Primo Memorial Nazionale Benito Capossela”, si apre ora il periodo di preparazione agli “Internazionali d’Italia” che si terranno a Busto Arsizio a fine ottobre.

(Nella foto, da sinistra: il GM Francesco Cirillo e il Maestro Augusto Taranto)