Ricevi le notizie più importanti nel momento in cui accadono, direttamente sul tuo smartphone con Facebook Se hai installato Facebook Messenger, puoi attivare le notifiche di TorreSette.news cliccando sul pulsante qui sotto
Donna torrese partorisce un feto morto: scatta la denuncia
A cura della Redazione
Feto nato morto: scatta la denuncia. Ma i camici bianchi dellospedale civile di Boscotrecase sono convinti di non avere alcuna colpa.
A raccontare la vicenda è la giovane madre di famiglia che ieri avrebbero dovuto dare alla luce il suo terzogenito, Luigi. Mena Solimeno, trentacinquenne operaia di Torre Annunziata, coniugata con Giovanni Carpentieri, dipendente di una stazione di servizio in via Vittorio Veneto, col quale ha già avuto due splendidi bambini, Pasquale di sette anni e Rita di cinque, non si dà pace. La perdita del piccolo lha profondamente segnata. Mena è convinta che il decesso sia scrivibile alla lentezza con cui i medici del S. Anna e Madonna della Neve lhanno indotta a partorire ed è decisa a portare in tribunale i responsabili per chiedere i danni materiali e morali. Di qui la presentazione di un esposto alla Polizia di Stato. Gli uomini del commissariato oplontino, coordinati dal primo dirigente Attilio Nappi, hanno sequestrato il corpicino, la placenta materna e la cartella clinica. Nelle prossime ore il consulente tecnico dufficio nominato dalla Procura della Repubblica eseguirà lautopsia.
Nel frattempo la genitrice è furibonda: Me lo hanno ucciso ripete tra le lacrime la giovane, consolata dai genitori e dal suocero Pasquale - sarebbe bastato che mi avessero praticato il taglio cesareo al momento giusto, ma evidentemente qualcuno ha fatto come Ponzio Pilato. I fatti. Ad inizio settimana loperaia, al nono mese di gravidanza, seguita, come tiene lei stessa a sottolineare, con grande professionalità dal personale del Consultorio di Boscoreale, viene ricoverata al complesso sanitario di via Lenze: Mi avevano detto, nel corso dei vari esami ai quali sono stata sottoposta, che il bambino aveva delle difficoltà cardiache. Ciò nonostante, nessuno tra quelli che si sono alternati al mio capezzale, ha ritenuto di accelerare i tempi. Mio figlio è morto, ma si sarebbe potuto salvare se lo avessero fatto nascere. La situazione, purtroppo, precipita nella giornata di sabato, quando, dopo lennesimo tracciato, non viene più rilevato il battito del bimbo. La donna viene trasferita in sala operatoria dove mette al mondo un feto senza vita del peso di circa tre chilogrammi e mezzo e scatta la denuncia. Per loperaia ed i suoi familiari si è indugiato oltremisura, senza alcuna ragione.
Di tuttaltro tenore la versione del nosocomio. Siamo addolorati ribatte Luigi Lacchi, vicepremiario del reparto di ostetricia ma non vi è alcuna colpa da parte nostra. La paziente è stata controllata scrupolosamente sin dal momento del ricovero avvenuto con prodromi di travaglio, che, in realtà, non si sono rivelati tali. Gli esami ecografici, ripetuti più volte, mostravano che il bambino era più piccolo di quanto avrebbe dovuto essere e che la placenta funzionava bene. Se ci fossero stato motivi di pericolo si sarebbe immediatamente proceduto alla provocazione del parto, pur non essendo il momento. La cartella clinica è, attualmente, al vaglio degli inquirenti che dovranno fare chiarezza e stabilire se la vicenda possa considerata un caso di malasanità.
CALBO
All'iniziativa, promossa dal vicesindaco Diana, interverrà anche l'assessore regionale Morcone
POTREBBE INTERESSARTI
Coronavirus Italia, il bollettino del 24 febbraio: 16.424 nuovi casi e 318 decessi Emergenza coronavirus in Italia, diffuso dal Ministero della Salute il bollettino del ...linkCoronavirus Italia, il bollettino del 23 febbraio: 13.314 nuovi casi, 356 decessi Emergenza coronavirus in Italia, diffuso dal Ministero della Salute il bollettino del ...linkMilano - Aggredisce passanti per strada con coltello, ucciso da agenti di polizia Un uomo che la scorsa notte a Milano ha aggredito dei passanti per strada, armato di u...linkCoronavirus Italia, il bollettino del 22 febbraio: circa 10mila nuovi casi, 274 decessi Emergenza coronavirus in Italia, diffuso dal Ministero della Salute il bollettino del ...linkCoronavirus Italia, il bollettino del 21 febbraio: 13.452 nuovi casi, 232 decessi Emergenza coronavirus in Italia, diffuso dal Ministero della Salute il bollettino del ...linkCoronavirus Italia, il bollettino del 20 febbraio: circa 15mila nuovi casi, 251 decessi Emergenza coronavirus in Italia, diffuso dal Ministero della Salute il bollettino del ...linkCoronavirus Italia, il bollettino del 19 febbraio: 15.479 nuovi casi, 353 decessi Emergenza coronavirus in Italia, diffuso dal Ministero della Salute il bollettino del ...linkCoronavirus, oggi i dati dell'Iss: mezza Italia rischia l'arancione La scure dei dati del monitoraggio Iss torna a pendere sulle regioni che oggi conoscer...linkCoronavirus Italia, il bollettino del 18 febbraio: 13.762 nuovi casi, 347 decessi Emergenza coronavirus in Italia, diffuso dal Ministero della Salute il bollettino del ...linkÈ morto Raffaele Cutolo, capo della Nuova Camorra Organizzata Il boss della camorra Raffaele Cutolo, dopo una lunga malattia, è morto nel rep...link