YMA-latte

Movimento per il Lavoro, delegazione incontra il sindaco Starita

Movimento per il Lavoro, delegazione incontra il sindaco Starita
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Lotta alla disoccupazione e diritti. Questa mattina si è svolta la manifestazione promossa dal Movimento per il Lavoro Torre Annunziata, che ha coinvolto una cinquantina tra disoccupati e studenti. I manifestanti sono partiti dal piazzale esterno dello stadio Giraud per giungere al Comune, dove una delegazione ha avuto un incontro con il sindaco Giosuè Starita. «Questo non è né l´inizio né la fine della nostra battaglia - ha affermato Ciro D´Alessio, uno dei leader del Movimento -. Ma è una tappa intermedia di un percorso volto a dare dignità a tutti coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese. Per combattere la camorra serve il lavoro». Non sono mancati slogan contro i politici e le Istituzioni. «Noi non siamo camorristi - spiegano i partecipanti -, ma persone che chiedono semplicemente di veder rispettati i loro diritti al lavoro e ad un´esistenza dignitosa». In particolare, il Movimento chiede l´istituzione di un osservatorio perenne per il lavoro a Torre Annunziata, di cui facciano parte anche i rappresentanti del Movimento e che diventi anche il luogo della trasparenza e delle scelte condivise sulle tutele sociali e l’occupazione. Ma non solo. Al centro delle richieste, anche un maggiore e diretto impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire una quota di assunzione di cittadini torresi per tutti gli appalti in cantiere (in particolar modo, quelli relativi alla riqualificazione del Porto e dell´ex Lido Santa Lucia dove, lo ricordiamo sono state inserite a tal fine proprio le cosiddette clausole sociali per l’insediamento lavorativo di persone torresi svantaggiate e fasce deboli nel mercato del lavoro). Infine, la richiesta di stesura di una lettera d’intenti tra Movimento e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale affinché raccolgano l’impegno dai futuri consiglieri regionali e dalla giunta di istituire il reddito minimo di dignità per tutti i cittadini torresi e della Campania, canalizzando su questa misura quante più risorse possibili messe a disposizione dai Fondi Europei. E intanto il Movimento preannuncia nuove iniziative.

Argomenti

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata