A cura della Redazione

Tempi di scadenza tributarie per i cittadini. Entro il prossimo 16 giugno, infatti, bisognerà versare gli acconti per IMU e Tasi, che insieme costituiscono la cosiddetta IUC (Imposta Unica Comunale).

La prima è dovuta dai possessori di immobili, fatta esclusione per le abitazioni principali; la seconda, invece, è destinata a finanziare i servizi indivisibili erogati dai Comune, ed è a carico sia dei possessori che degli utllizzatori degli immobili.

Per quanto riguarda l'IMU, si apllica l'aliquota del 2014: 10,60 per mille, quella ordinaria; e 6 per mille quella prevista per l'abitazione principale rientrante nelle categorie A/1 (Abitazioni di tipo signorile), A/8 (Abitazione in villa) e A/9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e relative pertinenze. Per queste categorie si applica una detrazione di 200 euro sull'imposta relativa all'abitazione principale.

Oltre a versare l'acconto entro il 16 giugno, è possibile pagare, entro la stessa data, l'intero importo in un'unica soluzione.

I codici IMU per il Comune di Torre Annunziata sono i seguenti:

- 3912 (abitazione principale e relative pertinenze);

- 3918 (altri fabbricati);

- 3914 (terreni);

- 3930 (immobili cat. D uso produttivo) - 3925 (codice IMU quota Stato).

Il versamento va effettuato attraverso modello F24.

 

La Tasi, invece, è da corrispondere solo per le abitazioni principali. Anche in questo caso, l'aliquota applicata è quella riferita al 2014, vale a dire il 2,5 per mille per abitazioni principali diverse dalle categorie A/1, A/8 e A/9. Prevista una detrazione di 50 euro.

Non è stata fissata la quota di imposta Tasi prevista a carico dell'occupante in caso di unità immobiliare occupata da soggetto diverso dal titolare del diritto reale.

Il versamento dell'acconto Tasi deve essere effettuato entro il 16 giugno, tramite modello F24 (in banca) o sul conto corrente postale n. 1017381649, causale "Pagamento Tasi". Il codice tributo è 3958. Il codice del Comune di Torre Annunziata è L245.

Il saldo sarà corrisposto entro il 16 dicembre, sulla base delle aliquote stabilite dal Consiglio comunale di Torre Annunziata nella delibera in corso di approvazione.

Per ogni ulteriore informazione, i cittadini torresi possono rivolgersi al front-office della Soget, in via Simonetti, o all'Ufficio Tributi del Comune, in via Provinciale Schiti.