Si ritorna tra i banchi di scuola. Lunedì 14 settembre, gli studenti di Torre Annunziata rientreranno negli Istituti scolastici dopo le vacanze estive.

Da quest'anno, entra in vigore anche il nuovo piano di dimensionamento varato dalla giunta sul finire del 2014, su proposta dell'allora assessore Francesco Savarese, poi dimissionato di recente dal sindaco Giosuè Starita.

Il documento prevede il riassetto organizzativo e numerico delle scuole cittadine dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado.

Una delle novità più importanti è rappresentata dalla soppressione del plesso di via Margherita di Savoia, quello per intenderci ubicato nei locali di fronte al Centro Salesiano. Gli alunni saranno accorpati con gli altri che frequentano la scuola media di via Murat che non si chiamerà più "Giuseppe Parini" ma sarà in capo all'Istituto Comprensivo "G. Leopardi", e la cui reggenz, lo scorso anno, era stata affidata a Benito Capossela, che svolge anche il ruolo di dirigente scolastico del Liceo "Pitagora-Croce". L'I.C. "Leopardi" cederà a sua volta il plesso di via Isonzo al II Istituto Comprensivo Rovigliano.

La scelta è stata adottata per evitare la chiusura della scuola di via Murat, considerato il basso numero di iscrizioni dello scorso anno.

In totale, saranno 1.042 gli alunni che frequenteranno l'Istituto Comprensivo "Leopardi" (sedi di via Cavour e via Murat), mentre il II Istituto Comprensivo Rovigliano accoglierà 929 studenti, ripartiti tra le sedi di via Mortelleto, via Isonzo e via Pascoli. Entrambe le strutture ospitano circa il 40 per cento dell'intera platea scolastica cittadina.

Situazione invariata, invece, per gli altri Istituti del territorio, vale a dire il II Circolo Didattico "Siani" di via Tagliamonte, l'I.C. "Alfieri" (plessi di via Gambardella e via Caravelli), la Scuola Media "Pascoli" di via Tagliamonte, ed il IV Circolo Didattico "Nunziate Cesàro" di via Vittorio Veneto e via Parini (scuola dell'infanzia e primaria).