A cura della Redazione

«Abbiamo avviato le procedure per la redazione del Piano Urbanistico Territoriale. Per Torre Annunziata era una necessità, visto che l’ultimo Piano Regolatore Generale risaliva al 1982».

Lo annuncia il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, che spiega come il Piano potrà rispondere ai cambiamenti avvenuti in città nell'arco di trentacinque anni.

«Da allora la città è molto cambiata, ed è quindi evidente che adesso c’è la necessità di adeguarla alle mutate esigenze urbanistiche. Avendo a disposizione questo nuovo strumento di trasformazione urbana, ci sarà la possibilità di pensare a uno sviluppo più armonico della città, puntando soprattutto alla sua rigenerazione urbana, partendo dagli interventi che devono riguardare il quadrilatero delle carceri - ha proseguito Starita -. Per l’Amministrazione comunaleun strumento importante che sarà inoltre, ed è opportuno rilevare, realizzato puntando innanzitutto sulle energie interne. E’ stato infatti creato un gruppo di lavoro composto esclusivamente da risorse interne agli uffici tecnici comunali».

Nelle prossime settimane sarà redatto anche il Piano Parcheggi Provvisorio, dopo aver ricevuto le manifestazioni d’interesse da parte dei cittadini per la messa a disposizione di aree private, e si avvieranno le procedure per il PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) cittadino. «Nell’azione amministrativa devono essere adeguatamente accolte le istanze dei movimenti operanti sul territorio, soprattutto in tema di diritti - afferma Starita -. Realizzare il PEBA, ovvero cercare di rimuovere le barriere architettoniche cittadine per consentire una mobilità a misura di disabili, è anche il modo con cui un Comune può dare seguito agli argomenti sollevati durante l’iniziativa sulla disabilità e l’integrazione che si è tenuta venerdì scorso al liceo Pitagora-Croce».

Il sindaco ha infine annunciato che stamattina si è anche insediata la Commissione Giudicatrice per la selezione di venti operatori ecologici da assumere presso la Prima Vera La Commissione, in tempi brevi, provvederà quindi a fissare la seduta pubblica per il sorteggio con il quale verranno selezionati gli addetti.