In occasione di EXPO 2015, Mitaca, azienda che progetta, produce e distribuisce sistemi a capsule per caffè espresso e bevande calde, ha offerto ai propri concessionari l’opportunità di una visita al Cluster del Caffè e contemporaneamente allo stabilimento produttivo che per la prima volta ha aperto le sue porte.
La nostra redazione ha avuto il privilegio di entrare nello stabilimento, assistere al ciclo produttivo delle capsule di caffè ed apprendere in anticipo le prossime novità relative sia all’azienda che ai prodotti.
Per i concessionari l’incontro è stato anche occasione di conoscere più da vicino le figure chiave dell’azienda, primo fra tutti il presidente Dino Macchi, il quale ha fatto da cicerone mostrando e spiegando per filo e per segno tutte le fasi della produzione delle capsule, dalle preforme al confezionamento dei pack, e svelando tutti i dettagli tecnici dei macchinari all’avanguardia di cui l’azienda è dotata.
Erano presenti all’incontro anche i responsabili delle aree commerciali e Francesco Minerba, Direttore Commerciale e Marketing, al quale abbiamo rivolto qualche domanda, sperando di riuscire a carpire qualche dettaglio dell’incontro con i concessionari che si è naturalmente tenuto a porte chiuse.
In queste ore di permanenza in Mitaca, abbiamo potuto visitare la struttura e scoprire che a breve vi saranno interessanti novità. Ce ne parla?
Abbiamo acquisito una nuova struttura che ha un’area totale più grande e confinante all’attuale. In questo edificio abbiamo già eseguito i lavori per trasferire il magazzino di 5.000 m2 e abbiamo intenzione di realizzare una nuova officina attrezzata, nuovi uffici e uno showroom dove poter organizzare anche dei corsi di formazione per i nostri Concessionari.
Un’altra grande novità per la nostra realtà è la realizzazione del reparto di stampaggio capsule. Questa lavorazione interna ci permetterà di avere una produzione più stabile, un miglioramento a livello qualitativo grazie ai controlli diretti e sarà sicuramente ulteriore stimolo per innovare.
La necessità di maggiori spazi è logica conseguenza della vostra crescita. Possiamo conoscerne i numeri?
Esattamente, Mitaca sta avendo una crescita continua fin dalla sua nascita. Abbiamo uno stabilimento di produzione di 6.000 m2, uffici per 800 m2 . La produzione annua è di 220 milioni di capsule con una capacità produttiva di 400 milioni di capsule annue. Il 56,6% delle vendite riguarda il mercato italiano, il 27,1% il mercato estero, il 14,9% il terzismo e il restante 1,4% il mercato dell’Horeca.
Come forza lavoro, possiamo contare su più di 60 dipendenti tra impiegati ed operai, un numero che prevediamo possa aumentare già nel breve periodo.
Specialista per il monoporzionato in un mercato dove i competitor ormai non si contano, Mitaca ha messo in campo strategie ben precise e se vogliamo rigide. Ce le descrive?
Mitaca punta ad un prodotto, non solo di qualità, ma anche a maggior contenuto di servizio grazie ai nostri Concessionari che garantiscono un rapporto diretto e di fiducia con il consumatore.Vogliamo far crescere i nostri Concessionari fornendogli prodotti competitivi e nuove opportunità di sviluppo. Siamo partiti dal fornire prodotti dedicati all’OCS ed ora stiamo spingendo i Concessionari a servire anche il mercato della casa e della ristorazione grazie a prodotti dedicati.
In occasione di quest’incontro avete presentato ai concessionari le ultime novità. Quali sono?
Abbiamo realizzato una nuova macchina, Mitaca M9, prodotta in Italia con estetica simile alle macchine di ultima generazione Mitaca, pensata però per dare anche la possibilità di personalizzare le fiancate con colori e grafiche diverse. Stiamo sviluppando, inoltre, accessori per la casa, quali bicchierini in vetro soffiato con doppia parete e portacapsule, e abbiamo ampliato le referenze di bevande calde introducendo i the in foglia di cui abbiamo già registrato grande interesse.
Sin dal suo nascere, Mitaca ha stretto una collaborazione con illy. Quali sono i motivi?
illy rappresenta l’eccellenza, è il brand ambasciatore nel mondo dell’espresso italiano, famoso per l’eccellenza della sua esclusiva miscela 100% Arabica. Questa grande società ha dato fiducia a Mitaca, piccola realtà nata come produttrice e distributrice di caffè per il mondo dell’impresa, che ha l’innovazione nel suo DNA, con l’obiettivo di sviluppare il segmento dell’Office Coffee Service e della Distribuzione Automatica in Italia e all’estero. Questa collaborazione ha permesso a Mitaca di far conoscere la propria tecnologia, di crescere e di diventare una realtà competitiva. Nel 2008 la collaborazione tra le due aziende si è ulteriormente rafforzata con l’ingresso di illycaffè nel capitale sociale di Mitaca e da quest’anno illycaffè è diventata socio di maggioranza.