A cura della Redazione

Intoppi bruocratici ed amministrativi stanno facendo ritardare l'avvio delle attività della ludoteca per la prima infanzia nei Comuni dell'Ambito N30. Difatti, l'iter delle procedure di gara per l'affidamento dei servizi si è protratto ulteriormente, determinando in tal modo un nuovo slittamento.

Il dirigente Porfidio Monda, che guida l'Ufficio di Piano delle Politiche sociali, assicura che entro fine mese il servizio sarà avviato, tranquillizando così i genitori dei bambini che avevano segnalato, anche attraverso mail inviate alla nostra Redazione, i ritardi.

Le graduatorie dei bambini ammessi, residenti nelle quattro città che fanno capo all'Ambito (Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase) sono state approvate lo scorso novembre, dopo un'altra riapertura dei termini del bando per insufficienza di richieste. Tuttavia, non tutti i posti disponibili (in totale 132), ancora oggi, sono stati coperti a causa di un numero inferiore di istanze pervenute ai Comuni. Così il dirigente dell'Ambito N30, Porfidio Monda, ha deciso di riaprire i termini di presentazione delle domande (scadenza entro la metà di febbraio). Restano disponibili 17 posti per il servizio asilo nido presso la sede di Torre Annunziata (utenti residenti nella città oplontina, fascia di età 24/36 mesi), e 20 posti per quello di Boscoreale (riservati ai Comuni di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase, per le fasce d’età 3/36 mesi).

Per quanto riguarda la ludoteca, restano ancora 18 posti vacanti nella sede di Boscoreale, da ripartire in proporzione alle quote destinate ai Comuni di Boscoreale e Boscotrecase.

Nel frattempo, sono in via di completameto i lavori di risistemazione della struttura che dovrà ospitare sia la ludoteca che il nuovo asilo nido in via Parini (ex scuola media "Manzoni"). Qui ha sede anche l'Ambito N30. In attesa dell'ultimazione degli interventi, l'asilo nido "Il Batuffolo" di via Poerio è pienamente operativo. «Abbiamo il personale e, grazie a Garanzia Giovani, possiamo impiegare anche altri cinque ragazzi. La struttura è stata riammodernata ed è in grado di accogliere nel miglior modo possibile i bambini. Ci sono ancora 17 posti disponibili, per tale motivo abbiamo deciso di riaprire il bando per le iscrizioni».