A cura della Redazione

Nello sviluppare la sua soluzione per la trasmissione dei corrispettivi, Paytec ha fissato da subito i seguenti obiettivi generali:

• minimizzare gli investimenti e i costi che i gestori devono sostenere per l'adeguamento tecnico;
• garantire la perfetta compatibilità con tutti i principali software gestionali presenti sul mercato;
• sviluppare soluzioni pratiche, ma soprattutto “aperte”, tenendo conto che i gestori possono avere dei parchi di sistemi di pagamento “misti”, cioè non provenienti da un solo fabbricante.

Partendo da questi presupposti, Paytec offre ai gestori italiani una gamma di soluzioni basate su due tecnologie distinte:

La tecnologia IrDA può essere utilizzata con palmari o con smartphone appositamente predisposti con interfaccia hardware. La gran parte dei prodotti Paytec già dispongono di una porta IrDA integrata da cui realizzare il prelievo. Per gli altri prodotti, è disponibile una porta esterna IrDA da fissare all’interno del distributore in modo permamente, oppure IrDA 6000, un dispositivo esterno che l’ARD porta con sè e collega di volta in volta al sistema di pagamento.

La tecnologia Bluetooth è sicuramente la scelta più avanzata, in quanto permette un collegamento diretto con qualsiasi palmare o smartphone, senza dover ricorrere ad ulteriori interfacce hardware.A questo scopo Paytec offre BT6000, un dispositivo esterno tascabile che l’ARD può portare con sé da collegare di volta in volta al sistema di pagamento. BT6000 funziona con tutti i sistemi Paytec (attuali e più datati) e si distingue per la sua facilità di collegamento e di utilizzo.Può essere usato anche per rilevare l’audit da prodotti non-Paytec (p.e. gettoniere MEI), rendendolo uno strumento di rilevazione universale per il gestore.

La scelta di quale tecnologia/sistema adottare dipende in gran parte dall’operatività consolidata e dagli strumenti già a disposizione del gestore. Inoltre, la rete commerciale e di assistenza di Paytec è in grado di fornire consulenza sulle soluzioni più adeguate alle necessità del cliente. L'azienda lavora a stretto contatto con le principali software house, testando e ottimizzando continuamente le proprie soluzioni.