A cura della Redazione

La Magex, azienda vicentina specializzata nella progettazione e realizzazione di distributori automatici, è attiva dal 1998 e vanta una totale autonomia per ciò che concerne la progettazione e produzione.
Nel nuovo stabilimento di Montebello Vicentino, che occupa dal 2013, l’azienda è riuscita a sviluppare un modello produttivo circolare che parte dall’ufficio Ricerca & Sviluppo - e quindi dalla progettazione - arrivando al prodotto finale attraverso tutti i passaggi, fino ai test che ne certificano la qualità.
Se i processi produttivi possono essere definiti “indoor”, il cammino dell’azienda è andato ben oltre, portandola ad affermarsi in tutto il mondo dove il brand Magex rappresenta un marchio riconosciuto del know how italiano nel settore Vending.
Ne parliamo con Mauro Maule, Direttore Commerciale della Magex, per conoscere meglio il percorso che ha condotto all’attuale posizionamento dell’azienda nel mondo.

Come nasce la Magex?
Magex nasce dall'unione tra passione e spirito d'iniziativa, dalla voglia di mettersi in gioco e di fare impresa. Tutto cominciò a fine anni '90, da una piccola attività di sviluppo di software per l'automazione industriale che allo stesso tempo iniziava a progettare i primi distributori automatici per VHS e DVD. Nel 2000 venne installato il primo distributore automatico Magex per VHS e contemporaneamente si iniziava a pensare a un sistema di erogazione diverso da tutti quelli presenti al momento sul mercato del Vending. Così prese vita il brevetto che caratterizza i nostri distributori Magex attuali. Con la fine del mercato dei VHS e dei DVD, Magex, avendo già sviluppato l'innovativo sistema di erogazione, era pronta per mettere in commercio i nuovi distributori automatici. Il resto è storia.

Quali sono stati i passi salienti della sua crescita?
Nel 2006 fu installata la prima “Vending Machine” Magex nel settore farmaceutico e nel 2008 vi fu l'apertura del primo negozio automatico con il nostro brand Point24hDa lì in poi iniziammo a produrre distributori per latte, grazie ad un altro brevetto per la vendita di prodotti a peso variabile e prodotti freschi ed entrammo nel mercato estero rispondendo alle richieste di distribuzione più svariate: salumi, pesce fresco, formaggi, gadget, vendita e noleggio di libri nelle università e negli ospedali, articoli high-tech, fino ad arrivare alla vendita di macchinette del caffè direttamente dal distributore automaticoNel 2014 il nostro brevetto è stato rilasciato ufficialmente anche negli Stati Uniti.

Il brevetto del sistema di erogazione a trasporto rappresenta una delle tappe più importanti. Come è nato?
Il nostro brevetto è nato pensando a un sistema innovativo che potesse erogare potenzialmente tutti i prodotti che gli altri sistemi non potevano distribuire. Dopo anni di progettazione e test, finalmente il brevetto era pronto per essere utilizzato nei nostri distributori.

Si ricorda qual è stato il primo distributore automatico prodotto?
Nel settore Vending il modello Evo è stato il primo distributore automatico Magex prodotto. Venne installato in una stazione di servizio per distribuire accessori per auto.

Come si è completata la gamma e qual è la vostra attuale offerta?
La gamma si è compleata con i modelli Smart e Pro, modelli rispettivamente più grandi e più piccoli di Evo, ora disponibili nella versione Vision (più alti); Easy, con il prelievo ad altezza uomo ed erogazione orizzontale; BigStore, dotata di un braccio robotico che accompagna il prodotto al cliente durante l'erogazione; Library, per vendere o noleggiare libri ; e infine Alaska, studiata per gelati e prodotti surgelati.

Quali sono i punti di forza della vostra produzione?
Direi che il primo dei nostri punti di forza è il fatto che la progettazione e la produzione avvengono totalmente all'interno della nostra azienda: dalle componenti hardware a quelle software. Un altro punto a nostro favore è che i nostri distributori sono completamente personalizzabili a seconda delle esigenze dei nostri clienti.

Quanto conta la tecnologia nella vostra produzione?
La nostra azienda rappresenta l'innovazione nel Vending, quindi per noi la tecnologia è la base e il cuore pulsante di Magex.

C’è più Italia o più estero nel vostro DNA?
Siamo 100% Made in Italy, una caratteristica molto apprezzata all'estero, dato il prestigio di cui godono i prodotti italiani.

Quali sono le ultime novità proposte e cosa state progettando?
Le nostre ultime novità sono Alaska e la linea VisionStiamo progettando i modelli Colosseo e Arena, di cui sentirete parlare prossimamente.

Avremo mai un distributore automatico del caldo targato Magex?
Mai dire mai! Magex è in continuo rinnovamento, quindi è un'idea che potrebbe essere potenzialmente attuabile.