A cura della Redazione

Caffitaly System S.p.A. nasce nel 2004, creata da un gruppo di imprenditori accomunati dalla grande passione per il caffè cresciuta durante gli anni a capo di Saeco Gaggia. La società si afferma fin da subito nella produzione e commercializzazione di capsule di caffè inserendosi con successo all’interno del segmento di mercato del caffè porzionato. Anni di ricerca e sviluppo hanno consentito di realizzare il Caffitaly System: un sistema combinato, costituito da macchine e capsule, i cui componenti sono protetti da brevetti internazionali. Negli anni Caffitaly è cresciuta in maniera esponenziale e adesso conta 3 stabilimenti attivi in Italia per la produzione delle capsule e uno stabilimento in Cina dedicato alle macchine da caffè. Il fatturato 2015 si è attestato a 140 Milioni di euro e la produzione delle capsule ha superato il miliardo, arrivando a 1,32 miliardi di capsule Caffitaly prodotte e distribuite in oltre 70 Paesi. In Italia, Caffitaly è presente su tutto il territorio con 50 negozi monomarca e oltre 600 rivenditori autorizzati nel canale retail tradizionale.
Proponiamo alcuni temi al responsabile dell'ufficio comunicazioe e marketing per comprendere la posizione dell'azienda rispetto al mercato dl caffè porzionato.

Come era il mercato del porzionato al vostro esordio e come si presenta oggi?
Il mercato del porzionato al nostro esordio, più di 10 anni fa, era competenza quasi esclusiva di due importanti player, Nespresso e Lavazza, proprietari di sistemi chiusi macchina-capsula, come il nostro. Caffitaly è riuscita negli anni, tramite una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, ad acquisire importanti quote di mercato anche in Italia, pur esportando oltre l’80% delle capsule all’estero. Ad oggi il mercato del porzionato è molto più frammentato e suddiviso tra sistemi chiusi e semi-aperti e produttori di capsule compatibili, dalla grande alla piccola torrefazione. Lo scenario competitivo è quindi molto più complesso, ma è comunque cresciuto molto anche il bacino di utenza dei consumatori.

Quali sono oggi i vostri maggiori competitor? 
I nostri principali competitor sono gli importanti marchi proprietari di sistemi chiusi già citati, Nespresso e Lavazza, oltre a Dolce Gusto che ha una presenza molto forte nella GDO. Ovviamente, anche i produttori di capsule compatibili, principalmente torrefattori, sono nostri competitor, essendo presenti in tutti i canali di vendita (GDO, retail e e-commerce) e i quali, sfruttando sistemi già sul commercio, si concentrano esclusivamente sulla commercializzazione delle capsule, con politiche di prezzo molto aggressive.

Secondo l’ultima ricerca elaborata dalla soc. Competitive Data srl, il numero dei consumatori che utilizzano caffè porzionato è in costante ma è cambiato il sistema di approvvigionamento. Qual è la vostra opinione?
Sostanzialmente, concordiamo con i risultati della ricerca elaborata da Competitive Data, alla quale abbiamo anche dato il nostro contributo. In realtà, già da diversi anni le capsule sono presenti anche in altri canali, oltre quello Vending di competenza dei gestori: marchi importanti e torrefazioni medio-piccole sono disponibili a scaffale nella GDO, le macchine da caffè sono in vendita nel canale ELDOM e sono presenti sempre più punti vendita al dettaglio, monomarca e non, che commercializzano sistemi chiusi macchina-capsula e capsule compatibili.

Alla luce della nuova realtà di mercato, a vostro avviso quali strategie vanno messe in campo?
Il plus principale del nostro sistema macchina-capsula è sempre stato la Qualità: tutte le capsule Caffitaly System contengono 8 grammi di caffè macinato, la quantità perfetta di caffè per esaltare il gusto e l’aroma delle miscele e sfruttare al meglio la tecnologia del sistema. Il sistema di pre-infusione brevettato permette inoltre una perfetta estrazione con tutte le tipologie di caffè e bevande calde. Un altro importante plus del nostro sistema è l’innovativa struttura a doppio filtro della capsula: il filtro superiore, durante la fase d’infusione, permette un’ottimale ed omogenea distribuzione dell’acqua su tutta la superficie del caffè, mentre quello inferiore assicura la contropressione ottimale garantendo la massima resa nella fase di estrazione. Il nostro sistema è inoltre uno dei pochissimi sul mercato che offre un range di prodotti molto ampio: caffè espresso, americano, orzo, ginseng, caffè verde e ganoderma, tè ed infusi sono solo alcune delle tipologie di prodotti che è possibile erogare con una macchina Caffitaly System.