A cura della Redazione

Al via la programmazione della settima edizione di Expo Vending Sud, la manifestazione siciliana dedicata alla distribuzione automatica che avrà luogo dal 26 al 28 maggio prossimi, alternandosi negli anni dispari con la fiera Venditalia di Milano.
Ad  Asso Fiere Sicilia che l’organizza e al dott. Massimo Pennisi che cura nel dettaglio ogni step della sua programmazione, va riconosciuto il merito di aver fortemente creduto nel progetto e di averlo portato avanti negli anni, contribuendo alla sua progressiva crescita. Merito anche degli operatori del settore che hanno individuato in Expo Vending Sud un canale privilegiato e un’interessante vetrina attraverso la quale creare business in un’area geografica – quella del Sud Italia – penalizzata geograficamente rispetto alle maggiori manifestazioni che si svolgono nel nord della nostra penisola.

Per scoprire le novità dell’edizione 2017, abbiamo rivolto alcune domande al dott. Pennisi, responsabile  della manifestazione.

Expo Vending Sud continua a crescere e ad accreditarsi come importante fiera di settore, soprattutto per gli operatori del Sud Italia. A suo parere, quali elementi hanno contribuito alla crescita della manifestazione?
Expo Vending Sud si è presentata al Settore della Distribuzione Automatica nel 2009 con l’obiettivo di poter fornire agli addetti ai lavori di Sicilia, Calabria e Malta un luogo di incontro specializzato in cui potersi incontrare, confrontare  e aggiornarsi su tutte le ultime novità proposte dalle aziende leader del mercato, nazionali e regionali.  Se da una parte il circoscritto bacino di interesse su citato poteva  dare alla manifestazione i connotati di un evento minore ci si è resi subito conto che, in realtà, l’essersi rivolti agli operatori commerciali di queste poche ma vaste regioni  costituiva  il principale punto di forza del progetto. Gli espositori che negli anni hanno scelto Expo Vending Sud, hanno sempre avuto chiaro con quale tipologia di visitatori sarebbero entrati in contatto e la loro provenienza geografica. Questo ha così consentito loro di potersi proporre commercialmente con delle soluzioni e delle proposte mirate e in linea con quanto richiesto dal mercato di riferimento. Molte aziende regionali hanno così colto l’occasione di potersi presentare ad un vasto pubblico di operatori commerciali e intraprendere con questi un rapporto di fidelizzazione con prodotti di grande qualità e allo stesso tempo di gran lunga più economici rispetto a quanto il mercato avesse sino a quel momento indicato.

Confermata la location del Centro fieristico Etnapolis. Quali vantaggi riserva ad espositori e visitatori?
Da diverse edizioni la manifestazione si svolge appunto presso Etnafiere del Centro fieristico Etnapolis, all’interno di un padiglione espositivo di oltre 4.000 mq. Un’attraente location situata a pochi minuti dalla ospitale ed accogliente città di Catania. Questa  location si conferma, quindi, la sede ideale per una  fiera  esclusivamente dedicata al Vending italiano di qualità, un appuntamento ormai noto a tutti gli Operatori del settore. Ripristinati da tempo  i collegamenti autostradali Palermo > Catania e Messina > Catania; la sede rimane, quindi,  facilmente raggiungibile da tutte le arterie stradali autostradali oltre che dalla Stazione centrale, dal porto e dall’aeroporto ed offre migliaia di parcheggi gratuiti coperti tutti adiacenti il padiglione espositivo. Spazi esterni ricchi di verde offrono, inoltre, un’ affascinante veduta dell’Etna e del paesaggio caratteristico circostante. Le  ampie e moderne aree del Centro Etnapolis propongono innumerevoli vetrine, punti di ristorazione e servizi per ogni eventuale necessità sia dell’espositore che del visitatore.  

La Sicilia è una terra di antica tradizione per quanto riguarda la torrefazione del caffè. Sarà questo il comparto maggiormente rappresentato?
Credo proprio di si, così come accade anche in altri eventi del Settore Vending. L’Italia e in special modo il Sud è ricca di aziende di torrefazione all’avanguardia, impegnate nel proporre frequentemente nuove miscele di caffè e nuove macchine sempre più affidabili e compatte. Expo Vending Sud  ha però sempre rappresentato e continuerà a farlo, tutti i comparti della Distribuzione Automatica: Aziende che producono e commercializzano distributori automatici , imprese che si occupano della produzione di prodotti per la D.A, aziende produttrici di componenti e parti di ricambio per i D.A. , aziende italiane che operano nel settore dell’imbottigliamento e della distribuzione delle acque minerali ,imbottigliatori e distributori di acqua in “boccioni” e in bottiglia, fabbricanti di prodotti ed apparecchiature relative.

Dietro ad ogni manifestazione fieristica  vi è un gran lavoro organizzativo affinché espositori e visitatori ricevano tutta l’assistenza necessaria. In che modo è strutturato il vostro supporto agli espositori?
Vogliamo continuare a svolgere un’iniziativa che soddisfi appieno le aspettative del visitatore e conseguentemente dell’espositore.  Offriamo sin d’ora la possibilità per tutti gli interessati di entrare in contatto con la segreteria Expo Vending Sud 2017 per pianificare nei giusti tempi e nel modo più opportuno la propria partecipazione; sapendo di poter contare, come sempre, sulla esperienza  e la massima disponibilità da parte mia e di tutto lo  staff.  Rimangono invariati i servizi all inclusive  che mirano a snellire e favorire tutte le attività legate ad una partecipazione fieristica: spazi espositivi pre-allestiti ( pronto esposizione), aree delineate in pianta per il montaggio di propri stand in modalità personalizzata, ricevimento gratuito in fiera e successiva vigilanza per il ritiro dei materiali a mezzo corriere incaricato dalla ditta partecipante, convenzioni con hotel, taxi e tanto altro ancora.

In che modo promuovete l’evento a livello nazionale?
Da anni abbiamo creato un importante rapporto di collaborazione con le più note riviste del Settore a diffusione nazionale. Già da diversi mesi abbiamo con queste pianificato la consueta programmazione pubblicitaria sia cartacea che a mezzo web. Inoltre la nostra segreteria invia periodicamente al proprio database una newsletter specifica  sempre ricca di informazioni di interesse sia per l’espositore che per il visitatore. In queste passate sei edizioni abbiamo avuto modo di annotare migliaia di indirizzi e mail attraverso la registrazione del visitatore alla reception ma anche grazie a nostre continue ricerche di mercato. La fiera si propone con un proprio sito internet all’indirizzo www.expovendingsud.it  e con una pagina Facebook Expo Vending Sud.

A questo proposito, in che modo convincerebbe chi è  ancora indeciso rispetto alla sua partecipazione a Expo Vending Sud?
Centinaia di ditte in questi anni hanno scelto Expo Vending Sud  quale sede per sviluppare il proprio business  entrando in contatto con migliaia di visitatori che difficilmente, per questioni organizzative, sarebbero riusciti a raggiungere analoghe manifestazioni ed incontri associativi proposti prevalentemente al nord Italia. La manifestazione offre l’ opportunità alle aziende che già operano in Sicilia e Calabria di poter consolidare i rapporti con i propri clienti e quanti invece  interessati ad affacciarsi al  mercato che si sviluppa in quest’area, di poter avere un importante momento di incontro e la possibilità di poter dialogare con  un numero considerevole di clienti direttamente presso il  proprio stand. In qualunque caso saremo come sempre ben lieti di poter offrire la nostra professionalità e la nostra ospitalità.