A cura della Redazione

Spinel, azienda salentina leader nella prudzione di macchine per il caffè in cialda e capsula, rinnova continuamente la sua gamma apportando ad essa innovazione, un plus che è nel suo DNA.
Design, tecnologia e performance sono i tre aspetti che l'azienda cura nei minimi dettagli, partendo sempre dall'ultimo step del processo di erogazione: il risultato in tazza. Ovviamente il risultato deve essere raggiunto utilizzando una tecnologia semplice, ma persistente e duratura nel tempo, tale da agevolare le eventuali operazioni di manutenzione dei tecnici e ridurre i costi di assistenza. Ma poiché in Spinel design, tecnologia, performance sono un unicum inscindibile, è chiaro che anche l'occhio vuole la sua parte e quindi bisogna essere sempre in linea con la tendenza del mercato. Per questo motivo, nel progettare e innovare le sue macchine Spinel si avvale della collaborazione di importanti studi di design industriale.
Le innovazioni più recenti sono state apportate alle macchine a capsule per il settore Ho.Re.Ca., vale a dire al modello JASMINE. Sono stati concepiti nuovi gruppi di infusione caffè per capsule compatibili Lavazza Blu*, singola e doppia, per capsule compatibili Nespresso* e per capsule FAP da 14gr. I nuovi gruppi sono intercambiabili gli uni con gli altri e quindi in qualsiasi momento si può modificare la propria macchina a seconda delle esigenze. Inoltre con JASMINE MATIC, si è automatizzato il processo di preparazione della bevanda: si inserisce la capsula, si chiude il gruppo e si aziona il pulsante caffè. Con soli tre movimenti viene erogato un ottimo caffè espresso, lungo o corto.
Per il gestore ciò significa: sistema idraulico autopulente da calcare brevettato, sistema di chiusura del gruppo ed espulsione automatica della capsula brevettato, gruppi scambiatore caffè in ottone e caldaia in acciaio inox per l’erogazione di vapore ed acqua calda ad accensione indipendente, sistema di risparmio energetico, lance vapore ed acqua calda professionali a snodo ed anti scottatura, facilità di accesso per gli interventi tecnici.
Per quanto riguarda le macchine dedicate al settore uffici e piccole attività, Spinel sta apportando le ultime migliorie al modello Bye, una macchina dinamica, snella, elegante e dalle sfaccettature morbide, che sarà disponibile nelle versioni caffè, caffè e vapore, per tutte le tipologie di capsule FAP, compatibili Lavazza Blue*, compatibili Nespresso*, compatibili Lavazza A Modo Mio*.
Lo scambiatore di calore in ottone con sistema anticalcare autopulente brevettato è quello ormai consolidato della Ciao; un elemento riscaldante di soli 400W favorisce un notevole contenimento dei consumi elettrici. Il gruppo caffè brevettato è stato progettato in modo da permettere il carico e lo scarico automatico delle capsule in totale assenze di molle semplicemente sfruttando il capostipite degli automatismi meccanici: il trascinamento a camme. Questo, in concomitanza con l'alta qualità dei materiali utilizzati, ne garantisce una durata illimitata. Il serbatoio acqua a vista da 1,5 litri con valvola di pescaggio inferiore e predisposizione per filtro addolcitore, il cassetto raccogli capsule esauste da 18 Fap,  interruttori ON/OFF (versione base con termostato fisso da 95°/98°), a membrana (versione automatica con termostato elettronico, caffè lungo/corto temporizzato), energy saving, credit coffee system, altezza beccuccio caffè regolabile (75mm/110mm), personalizzazione dei fianchetti laterali (cromatica e/o con apposizione del marchio del cliente), fanno di BYE la macchina da caffè espresso a capsule ideale per l'O.C.S.

(*) I marchi Nespresso e Lavazza Blue non appartengono a Spinel srl né ad aziende ad essa collegate