Ora è ufficiale: la bretella di collegamento porto-autostrada sarà inaugurata l'1 aprile. Come annunciato nei giorni scorsi dal nostro giornale, sabato - ore 10 - si terrà la cerimonia di apertura della nuova arteria viaria che collegherà il Porto di Torre Annunziata all'area industriale di via Terragneta (quartiere Deriver/Rovigliano). Il Lungomare di Oplonti, il toponimo scelto dai cittadini torresi, attraverso un sondaggio su Facebook lanciato dall'Amministrazione comunale oplontina, sarà "battezzato" dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, insieme al sindaco Giosuè Starita, taglierà il nastro. Presenzierà anche l'on. Mario Casillo, consigliere regionale e referente per la Regione della "Buffer Zone".

L'opera infrastrutturale è stata finanziata proprio dall'Ente di via Santa Lucia con fondi europei per 33 milioni di euro, soldi che serviranno anche a riqualificare lo scalo marittimo attraverso interventi di dragaggio del fondale, e la spiaggia della Salera.

Contestualmente, verrà intitolato ad Andrea Marchese, il commerciante di materiale edile ucciso nel corso di una rapina nel 1995, lo slargo di accesso dal Porto alla bretella (già Largo Macello).

I lavori sono stati ormai ultimati. Realizzate una rotonda in via D'Angiò/via Gasometro, una passerella per i pedoni che costeggia la bretella, con numerose panchine, cestini portarifiuti, aiuole. Installata anche la nuova illuminazione ed ultimata la segnalatica orizzonatale e verticale. In pratica, una sorta di "passeggiata panoramica" a pochi metri dal mare, che diventerà veramente incantevole solo quando sarà bonificata del tutto la vicina spiaggia della Salera. Altra novità, è la realizzazione di un parcheggio lì dove prima c'era il campo rom, sgomberato ed abbattuto per consentire i lavori.

Il Comitato di Quartiere Rovigliano, intanto, ha annunciato che alla cerimonia parteciperà con uno striscione di protesta: "La bretella si ferma al passaggio a livello". «Abbiamo deciso di comune accordo di far fare uno striscione, da portare a conoscenza del governatore De Luca, sull'apertura della bretella - spiega il presidente Vincenzo Gallo -. Questa infatti non collegherà il Porto con l'autostrada, ma si fermerà al passaggio a livello di Rovigliano in via Provinciale Schiti. Ci sarà inoltre - prosegue Gallo - un blocco sulla viabilità causato principalmente dal ritardo cronico sulla linea ferroviaria, per non parlare del traffico che su via Provinciale Schiti nei pressi degli incroci di via Bottaro e di via Ercole Ercoli. Purtroppo - conclude il presidente del Comitato di Quartiere - la nascita di tale progetto prevedeva ben altro, ma i nostri amministratori comunali e regionali sono stati capaci di deviare il problema ma non di risorverlo definitivamente».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook