A cura della Redazione
Rete Nella Rete: intervista a Davide Soffritti

Da un piccolo centro di assistenza tecnica per elettrodomestici, si è sviluppato un ambizioso progetto: una rete di laboratori e negozi che, operando sinergicamente, è in grado di  offrire a livello nazionale un servizio accurato di assistenza e riparazione di piccoli elettrodomestici. Il servizio, destinato inizialmente all’utente finale, si è via via ampliato, riuscendo a fidelizzare un gran numero di aziende che hanno trovato nel network RnR e nei RnR Point associati, un partner competente e affidabile nel delicato compito di seguire il cliente nel post vendita.
Deus ex machina del progetto è Davide Soffritti al quale abbiamo rivolto alcune domande.

In cosa consiste più dettagliatamente il servizio, core business della vostra attività?
Il progetto Rete Nella Rete ci identifica come Service Provider per le case produttrici per le quali gestiamo il network dei Centri Assistenza nella parte sia tecnica che distributiva e amministrativa. Dal Network siamo identificati come fornitori di opportunità in quanto ogni CAT ha accesso a tutte le offerte prodotte da Rete nella Rete. Sintetizzando, siamo quell’organizzazione che permette alle case produttrici di risparmiare denaro e risorse per la gestione del Service ed offriamo ai nostri CAT condizioni per creare nuovi business.

A chi vi rivolgete?
Rete nella Rete ha di base come interlocutori i CAT ma, con il proprio staff si rivolge anche al consumatore finale che è alla ricerca di un servizio o della risoluzione di un problema. Rete Nella Rete è sempre più attivo sul web e sui social per dare visibilità ai servizi offerti ai consumatori dai Centri di Assistenza Tecnica.

Quale tipologia di prodotti è compresa nel servizio da voi prestato?
Rete nella Rete è nata per la gestione dei piccoli elettrodomestici,  ma il 2017 sarà l’anno della nascita di Rete Nella Rete Professional, un servizio creato sulla matrice di Rete nella Rete ma con Centri di Assistenza Tecnica abilitati a gestire i prodotti professionali e, quindi, dedicato ai produttori del settore Vending – Professional.
La nascita del progetto Rete Nella Rete Professional, dunque, ci vedrà  protagonisti nei confronti dei professionisti: non saremo quindi solo a supporto del consumatore ma anche dell’operatore che ha un problema di assistenza su un prodotto professionale e necessita di un Centro Assistenza che operi velocemente e presso il suo domicilio

Quanti Rete nella Rete Point ci sono in Italia e come sono collegati tra loro?
I centri Rete nella Rete al momento sono 500 sparsi per tutto il territorio nazionale. 80 di questi sono identificati come Rete Nella Rete Point, ovvero CAT che gestiscono tutti i marchi per i quali Rete nella Rete è Service Provider e CAT che offrono alta visibilità al Progetto ed ai prodotti Rete nella Rete.

Secondo  questa ottica, in che modo Rete nella Rete  può diventare un punto di riferimento per il mondo del vending e per il settore del caffè?
Come per il Progetto Rete Nella Rete, il Progetto Professional offrirà l’opportunità al produttore di avere un unico interlocutore per la spedizione dei materiali e per la gestione amministrativa del Service. In sostanza, Rete nella Rete sarà in grado di raccogliere le chiamate dei clienti del produttore che necessitano di assistenza e si interfaccerà con il CAT più opportuno, che gestirà tempestivamente la richiesta.

Quali sono i vantaggi e le procedure da seguire per chi desidera aderire al progetto Rete nella Rete sia come Centro di Assistenza Tecnica che come Produttore di attrezzature?
Per i produttori vi è la garanzia di un Service di qualità e di un notevole risparmio economico nonché di risorse in termini di personale che può  essere impegnato in altre mansioni più redditizie per l’azienda .Per un Centro Assistenza entrare nel Progetto Rete Nella Rete significa acquisire nuovi marchi in assistenza, accedere a ricambi e prodotti a condizioni agevolate, aumentare la pedonabilità presso la propria struttura, avere uno staff sempre a disposizione per la risoluzione delle problematiche