A cura della Redazione

Presso la sede storica dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata, ha avuto luogo la seconda visita degli alunni delle classi quinte - sezioni A, B e G - che frequentano la Scuola Primaria del 2° Circolo “Giancarlo Siani”. Accompagnati dalle loro maestre, sono stati accolti dagli uomini della Guardia Costiera che hanno illustrato, mediante la proiezione di video istituzionali, le funzioni ed i compiti giornalmente svolti al servizio del cittadino.

Con questa visita si è concluso il ciclo di conferenze ed incontri con le scuole superiori e primarie di Torre Annunziata e Pompei, iniziate nel mese di febbraio e tenute dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata nell’ambito del progetto di sensibilizzazione promosso dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dalla Direzione Marittima di Napoli.

Durante questi incontri, ai quali hanno fatto gloi onori di casa il Comandante T.V. Alberto Comuzzi ed i Sottufficiali della Guardia Costiera di Torre Annunziata, gli alunni di età compresa fra i 6 e i 18 anni hanno potuto apprendere le basilari nozioni sui principi di educazione civica marittima, con particolare riferimento alla sicurezza in mare e alla tutela dell’ambiente marino e costiero. Tutto questo è avvenuto mediante la proiezione di brevi video istituzionali tematici intervallati da spiegazioni del personale della Guardia Costiera, poi "interrogato" dai ragazzi.

In totale sono state tenute 16 conferenze negli Istituti Superiori e nei Licei di Torre Annunziata e Pompei (Istituto Superiore Grazini, Liceo Artistico de Chirico, Liceo Pitagora-Croce, e Istituto Cesàro-Vesevus di Torre Annunziata, e il Liceo Pascal di Pompei) e 2 visite all’Ufficio Locale Marittimo da parte della Scuola Primaria “Siani”, nelle quali il personale della Guardia Costiera ha incontrato circa mille alunni.

Il progetto appena conclusosi ha riscosso molto successo tra i ragazzi che hanno molto apprezzato, ed avuto modo di conoscere, il lavoro svolto quotidianamente dal personale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook