A cura della Redazione

Visita del ministro della coesione territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti a Torre Annunziata. Un incontro improntato soprattutto sullo sviluppo della fascia di costa che va da Portici a Castellammare di Stabia. Prima di incontrare pubblicamente le forze politiche, sociali ed economiche della città, il ministro ha tenuto una riunione informale con i rappresentanti dell’Unione industriale di Napoli - presente tra gli altri anche l’imprenditrice Marilù Faraone Mennella - che hanno esposto una loro idea progettuale sul Grande Progetto Pompei. Un’idea molto affascinante, su cui hanno lavorato architetti di fama internazionale, e che andrebbe a ridisegnare tutta la fascia costiera, compreso il sistema ferroviario.

Successivamente il ministro ha incontrato le autorità politiche, militari e religiose nell’aula del Consiglio comunale in via Provinciale Schiti. Presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti del mondo economico e sociale della città.

Il presidente del Consiglio Antonio Gagliardi ha dato il benvenuto agli ospiti, introducendo gli interventi del sindaco Giosuè Starita, di don Antonio Carbone, responsabile dei Salesiani, di Tonino Boccia, rappresentante degli operatori balneari, e di Giuseppe Rocco, imprenditore dell’area portuale.

Nel mezzo, l’intervento del consigliere comunale Ciro Poroghese, che ha polemizzato sulla coincidenza della visita del ministro con l’iniziativa “Il cantiere delle idee”, organizzata dal candidato sindaco del centrosinistra Vincenzo Ascione  Polemica subito rintuzzata da Starita, che ha sottolineato come un incontro così importante non poteva essere svilito da polemiche sterili.

«Sono stato colpito dal processo di cambiamento che sta attraversando Torre Annunziata - ha esordito il ministro - e un grazie particolare va alle Forze dell’Ordine per il lavoro fin qui svolto. Ora è giunto il momento per ridisegnare il futuro del territorio. E lo faremo insieme attraverso il “Contratto istituzionale di sviluppo”, uno strumento che vedrà impegnati Stato, Regione, Comuni e forze imprenditoriali».

Successivamente il ministro De Vincenti ha visitato la Mostra dei reperti archeologici di Oplonti presso Palazzo Criscuolo, dove nel contempo si stava svolgendo il convegno “Il cantiere delle idee” (leggi qui). Un saluto al candidato sindaco Ascione ed un breve intervento del ministro hanno concluso la sua intensa giornata di visita a Torre Annunziata. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook