A cura della Redazione

Pubblichiamo il comunicato dell'Associazione degli Ingegneri di Torre Annunziata in merito alla tragedia di venerdì 7 luglio:

«Dopo il crollo di parte dell’edificio di Rampa Nunziante e la tragica fine di 8 vite umane, tra cui 2 bambini, l'Associazione degli Ingegneri di Torre Annunziata, presieduta dall’Ing. Nunzio Ariano, partecipa commossa all’immane dolore che ha colpito le famiglie delle vittime.

Senza entrare nel merito di quanto accaduto anche perché oggetto di un’inchiesta della Magistratura, il nostro sodalizio vuole ribadire l’importanza del tema della prevenzione e della necessità di controlli periodici sugli edifici, come già evidenziato, un anno orsono, nel corso di un convegno tenutosi a Villa Tiberiade con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

Ora più che mai riteniamo fondamentale una campagna di informazione semplice, ma non banale, e, soprattutto, scevra da inutili allarmismi, che sensibilizzi i cittadini sui pericoli derivanti dalla mancanza di controlli periodici sullo stato di salute degli edifici. Le nuove tecnologie consentono di fare controlli efficaci e, se necessario, di intervenire in modo puntuale per mettere le strutture in sicurezza. Il Sismabonus, soprattutto, se vi saranno strumenti attuativi che facilitino l’accesso al credito, può
rappresentare un eccezionale volano per mettere in atto questi interventi ed evitare nuove tragedie.

È indispensabile, inoltre, che tutti abbiano contezza del fatto che qualsiasi intervento edilizio deve essere affidato a tecnici e maestranze qualificate, così da evitare di mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità.

Siamo pronti a dare il nostro contributo per fornire una corretta informazione ai cittadini su questi temi».