A cura della Redazione

Quest'anno la Festa del 5 Agosto diventa internazionale. Oltre al gruppo di turisti tedeschi guidati da Oscar Guidone, residente da circa 50 anni in Germania, ci sarà anche un gruppo di turisti statunitensi in pellegrinaggio nella nostra città.

La loro giornata di festa è iniziata oggi di buon mattino. Alle ore 9,00 si sono recati a Palazzo Criscuolo dove, accolti dal sindaco Vincenzo Ascione, è stato loro illustrato il patrimonio artistico e storico del territorio di Torre Annunziata, nonché l’aspetto religioso mariano che da sempre contraddistingue la nostra città.

All’incontro hanno preso parte anche il parroco rettore della Basilica pontificia di Maria SS. Della Neve, mons. Raffaele Russo, il dott. Armando Mei e Alessandra Belloni, artista italo americana e organizzatrice della visita. Successivamente il gruppo di turisti si è recato agli Scavi di Oplonti dove ha potuto ammirare la bellezza degli affreschi della Villa di Poppea.

Nel pomeriggio, la comitiva statunitense raggiungerà la Basilica della Madonna della Neve. Da qui l’icona della  Madonna sarà portata in processione fino al molo Crocelle del porto oplontino, dove sarà imbarcata su un peschereccio per poi raggiungere le acque antistanti lo scoglio di Rovigliano. Ed è proprio qui che sarà inscenato il ritrovamento del quadro della Madonna, attraverso una contesa tra i pescatori torresi e quelli stabiesi.

Il pubblico potrà assistere alla rappresentazione dalla spiaggia di Rovigliano, dove sarà allestita un’apposito palco..

Intorno alle  20,30, al rientro della Madonna, sarà celebrata una messa solenne sul molo Crocelle del porto a cui assisteranno, oltre alle centinaia di fedeli, anche il gruppo di turisti statunitensi.  

L'intera giornata di eventi sarà ripresa da un operatore-video statunitense, il cui filmato - poi -  sarà trasmesso sulle reti televisive americane. 

(Foto di repertorio)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook