A cura della Redazione

Pubblichiamo una lettera-denuncia del circolo di Torre Annunziata di Legambiente "Giancarlo Siani". In essa, il presidente Giuseppe Oliva e il suo vice Filippo Esposito stigmatizzano il degrado in cui versano diverse zone della città oplontina dovuto - come essi stessi scrivono - alla totale assenza di senso civico della popolazione.

Legambiente è un associazione che si impegna con atti pratici nella tutela e nella difesa del nostro territorio. Sono state organizzate, infatti, numerose campagne per sensibilizzare la popolazione al fine di mantenere intatta e pulita la città. Il rigoroso impegno profuso da Legambiente viene reso vano, però,  dalla totale indifferenza e mancanza di senso civico della gran parte dei cittadini torresi. In particolare, basta osservare le nostre spiagge e i nostri parchi pubblici per percepire a fondo il senso della nostra denuncia.

Basterebbe, infatti, un piccolo sforzo da parte di ciascuno di noi per preservare un bene comune gradito a tutti.

Cosi come è bello trascorrere del tempo in villa comunale con i nostri figli, dovrebbe essere altrettanto bello lasciarla pulita evitando di riversare ogni tipo di rifiuto a terra. Difatti, nonostante vi siano appositi contenitori, sempre più cartacce, sigarette, bicchieri, bottiglie e materiale di consumo vario vengono abbandonati in strada.

Il cambiamento dipende dalle norme, dai controlli sull’applicazione delle stesse ma soprattutto dal senso civico e dalla collaborazione di tutti.

Il presidente Giuseppe Oliva                                      

Il vice presidente  Filippo Esposito