A cura della Redazione

Si dice che il tempo è denaro ma la sicurezza viene prima di tutto. Alle spalle del rione Provelera, nel cuore del rione "Vallone - al confine con corso Vittorio Emanuele III -, giace nell’ormai totale abbandono delle più elementari regole stradali un insieme di vicoletti e stradine sulle quali viaggiano a tutta velocità autentici pirati della strada. Via Pontenuvo, via D. Cirillo e via Federico Talamo sono le "piste" che vedono in pole position moto, scooter ed automobili che, non curandosi degli spazi ridotti, le percorrono anche controsenso.

Diverse le testimonianze che denunciano - in particolar modo in via Pontenuovo - schiamazzi notturni e rombi di moto spesso guidate da ragazzini i quali si divertono a girare in tutto il vicinato. «Ci si sveglia di soprassalto con urla e moto che girano come su una pista di moto GP e di giorno ci si ritrova immersi in un campo da calcio dove i portoni fanno da porta e non ci si può lamentare». Ed ancora: «Si fa fatica a prestare attenzione alle autovetture che sopraggiungono in controsenso sia in via Pontenuovo che in via Federico Talamo, dove spesso si creano ingorghi stradali».

Insomma un'altra situazione di scarso (o assente) controllo della viabilità, dove però i residenti manifestano la loro gratitudine per l’installazione di paletti dissuasori per evitare soste abusive in via Pontenuovo. Servirebbe tuttavia una maggiore presenza delle forze dell’ordine, se non altro dei vigili urbani. 

(Nell'immagine, via Pontenuovo liberata dalle auto in sosta)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook