A cura della Redazione

Tursimo e sviluppo. Sono i temi affrontati il 22 settembre scorso nel corso di un incontro tra l'associazione AREV-OD (Rete Vesuviana per l'Ospitalità Diffusa), il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione e l'assessora del Comune oplontino al Grande Progetto Pompei e al Bilancio, Emanuela Cirillo.

Per l'associazione erano presenti il preseidente Aldo Avvisati e la vice Elena Ferrigno. 

«Abbiamo illustrato all'Amministrazione gli sforzi che ogni struttura ricettiva associata è impegnata a compiere, per parte sua, al fine di rendere sempre più gradevole il soggiorno degli ospiti nella nostra area - spiega l'avvocato Avvisati - e tutte le attività che AREV-OD ha messo in campo, ad oggi, per promuovere sul territorio la cultura dell'accoglienza turistica. In particolare - prosegue -, l'accento è stato posto sulla Rete che si sta tessendo con gli altri operatori, economici e culturali, presenti in città per rendere l'offerta sempre più appetibile ed il soggiorno confortevole e, nel contempo, consentire lo sviluppo di un'economia diffusa ovvero determinante ricadute, le più ampie possibili, come effetto della presenza turistica sul territorio».

«Abbiamo chiesto inoltre al sindaco - continua la vicepresidente Ferrigno - di impegnarsi sulla comunicazione: comunicare tempestivamente, in primis agli attori turistici presenti sul territorio, le iniziative che si intendono mettere in campo e comunicare efficacemente (attraverso media e new-media) le stesse iniziative in modo da raggiungere i potenziali turisti interessati».

Infine, i rappresentanti Avvisati e Ferrigno hanno consegnato nelle mani del sindaco un dossier contente un pacchetto di proposte (tra l'altro, le medesime già poste all'attenzione della precedente Amministrazione nel febbraio di quest'anno), come punto di partenza di una discussione, aperta e collaborativa, nell'interesse dello sviluppo dell'area.

«Guardiamo con estremo favore allo sviluppo del comparto ricettivo extra-alberghiero in città - ha detto Ascione -. Mi impegnerò nel dare avvio ad una proficua collaborazione per la concreta attuazione di ogn'una delle proposte presentate».

«Confidiamo che dalle parole si passi alle azioni a breve - concludono i due esponenti dell'AREV-OD. Parafrasando un vecchio adagio,  possiamo dire "Se son rose... i turisti gradiranno!"».

(nell'immagine, da sinistra: Elena Ferrigno, Emanuela Cirillo, Aldo Avvisati e il sindaco Vincenzo Ascione)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook