A cura della Redazione

Iniziati i lavori di messa in sicurezza dell'area di via Cifelli a Trecase, all'interno della Riserva Tirone Alto Vesuvio nel Parco Nazionale, ad opera dell'Utb dei Carabinieri Forestali. Un intervento necessario a seguito dei numerosi incendi che durante l'estate appena trascorsa hanno funestato l'area boschiva del Parco. Nei prossimi giorni si aggiungeranno anche squadre della Città Metropolitana di Napoli.

Gli interventi saranno effettuati seguendo le linee guida redatte da esperti del Dipartimento di Agraria dell'Università "Federico II" e condivise con l'Ente Parco. Gli alberi abbattuti saranno sramati e fissati al suolo, in posizione perpendicolare alla massima pendenza, al fine di mitigare il fenomeno di deflusso di ceneri e terreno in seguito alle piogge e ridurre così il rischio idrogeologico dovuto a possibili frane e smottamenti, soprattutto in previsione dell'arrivo della stagione invernale.

Intanto, in Prefettura, si è svolto un incontro a cui hanno partecipato il presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, i rappresentanti dei tredici Comuni che ne fanno parte, la Regione Campania, la Città Metropolitana e le forze dell'ordine. L'obiettivo è quello di eseguire una mappatura delle zone critiche colpite dagli incendi al fine di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook