A cura della Redazione

Due etilometri per il Comando di Polizia Municipale di Torre Annunziata. L'acquisto è stato deliberato dal comandante stesso del Corpo, il colonnello Mario Accardo, attraverso il MEPA (il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

Il kit sarà composto da un etilometro portatile a cella elettrochimica (cosiddetto pretest) per analisi rapide e immediate; e un etilometro omologato dal Ministero dei Trasporti (cosiddetto probatorio). Il primo viene utilizzato per determinare la presenza o meno di alcol nel respiro del soggetto che viene controllato; il secondo, invece, consente di effettuare la prova probatoria dopo che il conducente del veicolo è risultato positivo al test.

Il Comando dei caschi bianchi oplontini era sprovvisto di questi strumenti, utili soprattutto in presenza di sinistri stradali dovuti allo stato di ebbrezza ma anche in virtù di semplici controlli della Polizia Locale.

«Era necessario acquistare il kit perché i nostri agenti sono sempre più impegnati, in special modo nelle ore serali e notturne, nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza - spiega il comandante Accardo -. Ciò in ragione anche dell'attuazione del progetto "Sicurezza urbana e stradale" approvato dalla giunta lo scorso agosto. Ricordo che i soggetti alla guida, se neo patentati o conducenti professionali, devono avere un tasso alcolemico nel sangue pari a zero. Mentre il limite legale per tutti gli altri è di 0,5 g/l. Grazie all'etilometro probatorio - conclude il comandante - potremo andare oltre il pretest che, proprio in quanto tale non ha valenza legale, e procedere anche con il prelievo ematico nel caso in cui il conducente sia sottoposto al test in strada o in ospedale».

Il kit composto dalle due tipologie di etilometri costerà al Comune poco più di 7.500 euro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook