A cura della Redazione

E' avvenuta stamattina la riconsegna ufficiale del bassorilievo in bronzo della Madonna della Neve rubato nel luglio 2015 a Rovigliano. Alla cerimonia hanno preso parte il parroco della chiesa di San Michele Arcangelo (proprietaria dell'opera), padre Clemente Damiano, frà Luigi Rossi, mons. Raffaele Russo, il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, la dirigente scolastica Mariantonietta Zeppetella Del Sesto. il comandante della Stazione Carabinieri di Torre Annunziata, il maresciallo Egidio Valcaccia, e

Sono stati proprio i militari dell'Arma a rinvenire, lo scorso settembre, l'opera trafugata. Fu trovata abbandonata sulla riva di un piccolo corso d'acqua in via Piombiera. Insieme a lei, c'era anche una scultura più piccola, anch'essa rubata e della quale si erano perse le tracce.

Il bassorilievo, che era stato restaurato poco prima del "colpo" messo a segno da ignoti, è stato collocato nello spazio esterno del plesso scolastico di via Mortelleto dell'I.C. Parini-Rovigliano. Qui, ad accogliere la Vergine Bruna, i bambini in festa con palloncini bianchi e azzurri.

«Ringrazio i Carabinieri per aver ritrovato l'opera - ha detto il sindaco Ascione -. Un vero e proprio miracolo. Il fatto di averla collocata all'ingresso di questa scuola è importante perché ogni volta che i bambini e le loro famiglie verranno qui potranno vedere la Madonna della Neve». 

(si ringrazia per la collaborazione il collega Raffaele Perrotta)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook