A cura della Redazione

Si è tenuto la settimana scorsa, presso la pizzeria “Il Giardino degli Aranci” l'ormai tradizionale incontro dei “Torresi nel Mondo”, composto per la maggior parte da cittadini emigrati che, in occasione della Festa della Madonna della Neve, “rimpatriano” nella loro città natale. Quest'anno, tra residenti e quelli provenienti da altre città italiane e perfino dalla Francia, si sono contate oltre 75 presenze

Dopo il benvenuto del presidente Oscar Guidone, torrese emigrato ad Emmendingen (Germania) circa 50 anni fa, è stata la volta del sindaco Vincenzo Ascione, accompagnato dall'assessora Floriana Vaccaro, che ha voluto portare il suo saluto, e quello dell'amministrazione comunal,e a tutti i presenti.

C’è stato poi lo scambio degli omaggi. Guidone ha donato al sindaco Ascione una targa con su scritto «Molto spesso le parole non corrispondono ai fatti, invece noi crediamo che mai come questa volta i cittadini torresi abbiano fatto la scelta giusta affidando a Lei e a tutto il Consiglio Comunale le chiavi della Città. AugurarLe buon lavoro è il minimo che possiamo dire affinché gli stessi torresi, con l’intercessione divina della Madonna della Neve, possano fruire di un futuro migliore ricco di gioie e soddisfazioni per Lei e per la nostra Città».

Dal canto suo il primo cittadino ha omaggiato il presidente dei “Torresi nel Mondo” con un quadro in pietra lavica raffigurante Torre Annunziata vista dal porto oplontino.

L'Associazione "I Torresi nel Mondo" nel corso degli anni hanno dato luogo ad innumerovoli iniziative a scopo di utilità sociale, tra cui la manutenzione del verde delle piazze Cesaro e Matteotti, la pulizia della spiaggia di Rovigliano, la pitturazione del muretto di Rampa Nunziante, la pulizia delle aiuole di piazza Imbriani e dell'uscita autostradale di Torre sud. Il motto del bravo Guidone è il seguente: «Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso".

(Nella foto di Peppe Forcella, da sinistra l'assessora Vaccaro, il presidente Guidone e il sindaco Ascione)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook