A cura della Redazione

Questa mattina è stata rilasciata dall' Anagrafe di Torre Annunziata la prima Carta di Identità Elettronica. A riceverla è stato il sindaco Vincenzo Ascione che si è recato all'Ufficio insieme all'asseossore al Ramo, Sofia Donnarumma.

Nella città oplontina è infatti iniziato proprio oggi - martedì 14 novembre -, in via sperimentale, il rilascio della CIE, il nuovo documento che ha la grandezza di una carta di credito, e in cui sono contenute tutte le informazioni anagrafiche del cittadino impresse su un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati in totale sicurezza. Tra queste, c'è anche quella relativa alle donazioni (o meno) degli organi in caso di decesso. Si tratta, in questo caso, di una facoltà del richiedente.

Sul retro c'è il Codice Fiscale, riportato anche come codice a barre. La CIE vale a tutti gli effetti anche documento per viaggiare all'estero e può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il costo per ottenerla è di 22 euro. I costi si ripartiscono nelle seguenti voci: 16,79 euro (13,76 euro più IVA) per tassa ministeriale. A questi vanno ad aggiungersi i diritti fissi che attualmente, per la carte di identità cartacee, ammontano a 5,76 euro (5,16 euro per i diritti fissi, e 0,60 euro per diritti di segreteria e stampati). In totale fanno 22,55 euro. L'allora Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosuè Starita decise però di "scontare" l'importo fino a cifra tonda, vale a dire 22 euro.

La nuova Carta di Identità Elettronica si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

La fase di sperimentazione durerà quattro settimane e dall'11 dicembre la carta si potrà richiedere anche allo sportello Anagrafe decentrato di via Provinciale Schiti. Trascorso tale periodo, saranno emesse solo tessere elettroniche. Tranne che nei seguenti casi: consultazioni elettorali, viaggi, motivo di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche. 

(nella foto, il sindaco Ascione con l'assessora Donnarumma, la funzionaria Maria Losco ed alcuni impiegati dell'Ufficio Anagrafe di Torre Annunziata)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook